Un sabato altoatesino

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
3 min readSep 10, 2020

Da queste parti non c’è mai nulla da fare? Ecco spettacoli, concerti, eventi, mercati e feste in programma il 19 settembre 2020.

da Wikipedia

E’ il sabato dell’ultimo weekend d’estate. A Napoli si festeggia San Gennaro, ma per le altre città italiane si tratta di un giorno come molti altri, uno in cui farsi una passeggiata, una gita in montagna, una serata al cinema, un concerto, una festa di piazza o di paese, un po’ di shopping, una pedalata, un concerto, magari due, anzi tre. Perché il prossimo 19 settembre propone di tutto per tutti i gusti.
Nell’articolo dello scorso 6 luglio avevamo preannunciato possibili ingorghi “culturali” causati da prevedibili sovrapposizioni di eventi. Siamo stati facili profeti e il prossimo 19 settembre ne è solo l’esempio più evidente.

Procedendo con un minimo di ordine, tralasciando le numerose mostre già aperte (qualche decina) perché ci si può sempre andare in altra occasione, segnaliamo una doppia inaugurazione a Merano Arte che dal 19 settembre ospiterà le esposizioni “Studio Other Spaces (SOS)” e “Lisa Ponti…così il disegno sa dove atterrare”. Restando al “contemporaneo”, il festival Transart presenta “Art Truck Wunderkammer”a Bressanone (Showroom in movimento, alle ore 11) e dal tardo pomeriggio l’ormai classico “Inaudito/Unerhoert” questa volta organizzato alla Fondazione Dalle Nogare di Bolzano (Inizio ore 17 fino a tarda sera).

Le principali rassegne teatrali sono ancora lontane dall’avviarsi, nel frattempo ci si può consolare con la tappa a Casanova, (20.30 piazzetta Anita Pichler) di Paolo Rossi e compagnia per la rassegna “Microteatro on the road” organizzata dallo Stabile, oppure recarsi alla Raiffeinsenhaus di Lana per assistere a “De Amor e del altri strafanti” (ore 21)

L’ingorgo più importante riguarda, però, i concerti musicali.
Partiamo con quello di Francesca Michielin al Cristallo di Bolzano (ore 21) per proseguire con il “Concertone Live Muse 2020 — Tributo all’Italia” che si terrà a Laives (sempre alle 21).
Al Kursaal di Merano (ore 20.30) concerto “Festival Strings Lucerne — Jan Lisiecki“ (al pianoforte), e “4sign” live al Palm Lounge (dalle 21).
A San Leonardo in Passiria concerto con Jonas Oberstaller, Theresa Falkensteiner e Santoni Family (ore 20) mentre a Bressanone si cambia genere con l’ormai abituale concorso organistico in Duomo.

Per chi ama lo shopping fuori dai centri commerciali, oltre ai classici mercati del sabato a Bolzano e Merano, segnaliamo il mercatino delle pulci a Lana e quello contadino a Lana di Mezzo e a Collepietra nonché l’evento “Tappeto rosso” a Vipiteno.

Ovviamente, non manca l’offerta chi ama il “pittoresco”, per loro ecco la festa per la transumanza a Sesto Pusteria (con musica dal vivo) e alla Malga Gampen in val di Funes (bovini) e in val di Tel (ovini). Per gli altri, segnaliamo anche la festa della “pera pala” a Glorenza, mentre per gli appassionati del pedale si terrà la 14esima “Giornata in bici sulla Mendola”.
Per chiudere, ricordiamo che tutte le manifestazioni verranno organizzate nel rispetto della normativa vigente per evitare la diffusione del Coronavirus.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.