Vitamine Teatrali: la “ricetta” speciale dei pediatri

InSide events & culture
Scripta Manent
Published in
4 min readFeb 2, 2024

I piccoli pazienti possono assistere gratis a spettacoli di TSB e teatroBlu

Spettacolo “La magia delle onde” — foto Matteo Groppo

Un progetto innovativo in grado di unire cultura e sanità. Vitamine Teatrali è l’iniziativa a capo dell’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano che coinvolge la voce autorevole dei pediatri locali per uno scopo nobile e salutare: una ricetta speciale che permette ai piccoli pazienti di assistere gratuitamente ad uno spettacolo del Teatro Stabile o di teatroBlu.

Recenti studi condotti dall’OMS dimostrano che le arti possono avere un impatto positivo sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione di salute e benessere psico-fisico delle persone. Ad operare localmente in tale direzione è la Ripartizione Cultura Italiana, da sempre promotrice di iniziative volte a rafforzare i concetti di cultura e partecipazione, con benefici anche per la nostra salute.

“Con Vitamine Teatrali — spiega Marisa Giurdanella, direttrice dell’Ufficio Cultura — vogliamo avvicinare le politiche culturali a quelle sanitarie attraverso la forte collaborazione tra enti e professionisti di settore. In questo caso i teatri ed i pediatri locali”.

Prendendo spunto da “Sciroppo di Teatro”, iniziativa avviata nel 2021 da ATER Fondazione Emilia-Romagna, il progetto Vitamine Teatrali nasce la scorsa estate in via sperimentale con la partecipazione di alcuni pediatri locali, a cui si aggiunge la collaborazione del Teatro Stabile di Bolzano e della compagnia teatroBlu assieme al Teatro Cristallo. Il progetto dà la possibilità ai pediatri di prescrivere una ricetta speciale, in cui l’unica medicina proposta è la fruizione di uno spettacolo teatrale. I risultati sono fin da subito promettenti e permettono di rinnovare la sperimentazione alla stagione teatrale corrente, includendo più pediatri.

“Sono loro — continua Giurdanella — a veicolare l’offerta teatrale alle famiglie o ai bambini stessi che individuano essere più fragili. Una recita teatrale permette di divertirsi e socializzare, stimolando la voglia di continuare a frequentare i luoghi della cultura. La collaborazione è ben avviata ed è nostro obiettivo coinvolgere tutti i pediatri sul territorio, in modo da rendere questa semplice sperimentazione una pratica comune”.

Per fare e promuovere cultura si possono sperimentare nuove frontiere e se questo progetto ne è una testimonianza, il Teatro Stabile di Bolzano risponde sempre in prima linea. “Promuovere il teatro e quindi creare e sperimentare nuovi metodi e forme di fruizione — commenta Irene Vitulo, referente dei progetti per scuola e formazione — è uno dei compiti principali del TSB sin dalla sua fondazione. Sono 40.000 i bambini e i ragazzi dai 3 ai 25 anni che ogni stagione vengono raggiunti dai nostri spettacoli grazie al nostro progetto Officina Teatro. Vitamine Teatrali è uno dei nostri numerosi progetti di Welfare Culturale, che nasce dalla convinzione che il teatro faccia bene, anche e soprattutto ai giovani”.

La “ricetta” per le vitamine teatrali nella stagione 2023

Con 20 spettacoli già messi in scena nell’ambito di FUORI! e della rassegna autunnale, il TSB è pronto a riproporre Vitamine Teatrali in primavera ed in estate con FUORI!2024. “Dall’estate 2023 sono state distribuite oltre 600 ricette ai pediatri aderenti. Il riscontro favorevole di giovani spettatrici e spettatori, nonché il numero sempre maggiore di medici che intendono aderire all’iniziativa, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta”, aggiunge Vitulo.

Il teatro come fonte di benessere e piacere è un’idea che si sposa con la mission della compagnia teatroBlu: promuovere la cultura teatrale nelle sue differenti potenzialità. “Il concetto è semplice: la cultura fa bene alla salute. Prendere parte alle proposte culturali — spiega il presidente Nicola Benussi — sia come spettatori che mettendosi in gioco in prima persona con percorsi di partecipazione attiva, ci permette di agire sia sulla nostra parte cognitiva che su quella emozionale. Aiuta a sentirsi meglio. La partecipazione culturale attiva favorisce quelle che l’OMS definisce life skill, le abilità per muoversi con consapevolezza e creatività nella vita: empatia, capacità di comunicare, consapevolezza delle proprie emozioni, spirito di collaborazione. Tutto ciò che alimenta il senso di comunità”.

Con 8 spettacoli della rassegna “Il Teatro è dei Bambini” e con “Blu d’estate” prevista da giugno, teatroBlu si è legato con entusiasmo al progetto Vitamine Teatrali.

Effetti collaterali della loro somministrazione? Possono produrre attacchi di riso incontrollato e, appena somministrate, occhi e bocca tendono a spalancarsi in un moto di meraviglia. Insomma, un ingresso gratuito per un sorriso garantito. “Questo progetto — conclude Benussi — crea un’occasione per vivere l’esperienza del teatro per quei bambini che per ragioni culturali, o magari economiche, non sono soliti frequentarlo. Avvicinare un pubblico che è sempre difficile intercettare è uno degli obiettivi su cui puntare anche in futuro”.

[Fabian Daum]

--

--