Andar per storie

Andrea Bocconi
Scuola del Viaggio
Published in
1 min readJul 29, 2016

Caorle, una località turistica che prima di arrivarci era solo un nome e subito diventa un magnifico campanile che del turista se ne infischia, una spiaggia larga come il mare, case colorate, calli e campielli. Una fila di alberghi dai colori assai, ma davvero assai vivaci, anche troppo. E poi canali, capanni da pesca dove trovavi Hemingway.

Scrittori e carnettisti, una settimana insieme ai vecchi del mestiere; si studia a bottega, una bottega semovente, per raccontare, fotografare e illustrare il viaggio.

Ma come si racconta un territorio? Ci sono storie, luoghi, eventi, persone; chi narra lo farà col diario, col reportage, con il blog e con il racconto.

Con Guido Bosticco abbiamo fornito qualche utensile e i trucchi dello scrittore artigiano, con Claudio Visentin e Stefano Faravelli abbiamo condiviso con gli allievi pensieri, ispirazioni, esperienze.

Un passo in più rispetto al passato è stato il rapporto tra foto e testo per una narrazione più ricca. Vincenzo Cammarata non lo sa, ma insegna anche scrittura.

I frutti li leggete qui , in questa rivista on line che avete cominciato a sfogliare. Buona lettura, buona visione.

--

--