Lungo la rotta giusta…

Marco Castellani
Segnale Rumore
Published in
2 min readJul 2, 2015

Ecco qui. Il resoconto breve della mia disavventura del mio caro amico, che è incappato (si fa per dire) in ogni sorta di problematica stradale per non aver voluto dar retta alla gentile signorina incorporata in Waze, è stato ripreso ed incastonato in una simpatica cornice, a beneficio della Waze community italiana su Facebook.

ArrivaWeekend

Devo dire che questa simpatica wazina rosa sembra mostri una pazienza ed una indulgenza verso le stupidaggini umane (come quelle narrate nel mio post) che la rende ancora più amabile… ;-)

Le cose in Waze comunque non stanno ferme: come le auto, si muovono veloci (ma prudenti) lungo i migliori tracciati possibili. Così proprio in questi giorni ho avuto la sorpresa di… vedermi sostituire il copilota. Ovvero. In maniera del tutto imprevista, uno di questi pomeriggi sono salito in macchina e attivando Waze (prima cosa da fare una volta chiuso lo sportello) ho scoperto con sorpresa una voce guida diversa da quella alla quale ero abituato. Come se avessi portato in macchina tutta un’altra persona, per giunta senza saperlo, senza che nessuno mi avvisasse. Senza nemmeno che il cambio di partner, diciamo, fosse stato minimamente concordato.

Ora, la nuova wazina ha una voce più espressiva, che appare gradevole all’udito. Non solo fornisce indicazioni più complete e puntuali sul tragitto, ma sembra sempre moderatamente eccitata di andare in qualsiasi luogo, sempre curiosa di scoprire cosa ci sarà laggiù di bello.

Non so.

La cosa può andar anche bene se stai puntando verso — poniamo — una bella serata al cinema, in gradevole compagnia. Suona un pochino più strana se sei diretto verso il lavoro alle sette di mattina, magari. Ma almeno anche lì, sentire che c’è qualcuno che marcia verso quella direzione con sincero (ancorché digitale) entusiasmo (quello che magari anche tu ti auguri di recuperare al più presto, come la tua wazina), lungi dall’essere seccante, può forse aiutare a partire con il piede giusto.

E sicuramente, lungo la rotta giusta.

--

--