Quel che Waze può fare…

Marco Castellani
Segnale Rumore
Published in
4 min readJun 13, 2016

Ecco, a volte c’è bisogno appena di questo: di fare una lista. Semplice, lineare. Tanto per rispondere (ed anche e soprattutto, rispondermi) alla lecitissima domanda “ma perché usi waze invece di guidoben.brum” (tanto per dire, dove a guidoben.brum potete sostituire quello che volete, Google Maps, Apple Maps, e quant’altro).

Qualcuno insinuava, tempo fa, ah sì, usi Waze perché ora sei su Android, e non puoi usare Apple Maps.

No, no.

Qui allora non ci siamo capiti.

Uso Waze perché voglio usare proprio quello. Del resto, lo facevo da tempo anche quando mi muovevo in ambito iOS.

Ma facciamo un passo indietro. Waze, come saprete, è un software di navigazione stradale, disponibile per tutte le principali piattaforme. Pensando un po’ al mio utilizzo quotidiano, mi è dunque venuta la lista che vedete di seguito (e che magari posso/possiamo aggiornare, di tanto in tanto).

Una nota preliminare (esiste sempre una nota preliminare, non è mica che potete evitarvela qui). Come noterete, molte delle caratteristiche che apprezzo in Waze derivano — in modo congruente e direi quasi inevitabile— dal suo particolare approccio al mondo della navigazione stradale, che è intrinsecamente relazionale. L’idea alla base del progetto, che innerva ogni suo esprimersi, è che insieme possiamo creare un modo migliore di utilizzare l’automobile.

E il bello è che funziona. Funziona davvero. E più persone lo usano, meglio funziona. Se devo dire quale app mi abbia fatto risparmiare più tempo (e più denaro) non avrei dubbi nell’indicare lei: Waze. Solo per tutti gli ingorghi che mi ha evitato, per le nuove strade che mi ha insegnato (pazzesco, conosce perfino delle stradine così piccole e nascoste che non avresti mai pensato…). E per la pazienza che mi dimostra, ricalcolando pazientemente il percorso dopo ogni mio tentativo di… fare da me!

Beh, direi a questo punto di spaginare il mio catalogo. Quel che può fare Waze, in pochi sapidi punti:

  • mi calcola il percorso in base al traffico
  • mi ricalcola il percorso in base al traffico (mentre guido)
  • mi mostra i limiti di velocità di ogni strada (semplicemente fantastico)
  • mi mette per strada gli ovetti di Pasqua (sotto Pasqua), così guidare diventa un po’ più divertente, ed anche un po’ più giocoso (il che, non guasta)
  • no, no: è proprio giocoso, dove gli altri sono seriosi. E la cosa mi piace ;-)
  • mi permette di fare beep beep agli amici in strada (virtuale, ma funziona).
  • mi permette — se non sono in movimento — di inviare messaggi agli amici mentre sono nel traffico (mi dice perfino qual è la loro situazione di traffico)
  • mi permette di notificare ad un amico il mio tempo stimato di arrivo in una certa località (e rinotifica automaticamente quando sono quasi arrivato, o in caso di variazioni del tempo di arrivo)
  • se l’amico (o l’amica, meglio…) sta andando— puta caso— nello stesso posto dove vado io, mi apre una barra verticale apposita e mi fa vedere quando lui (o lei, appunto) arriva a destinazione
  • mi permette di impostare percorsi fatti da varie fermate, calcolando il tempo ad ogni fermata intermedia e quello di destinazione
  • mi avvisa della presenza di lavori in corso, incidenti, autovelox, polizia, altre & eventuali anomalie nel percorso. Gli avvisi sono creati dalla community di utenti e di solito — vista la diffusione — sono piuttosto precisi e puntuali.
  • posso notificare la community di problemi lungo la strada (vedi punto precedente), diventando parte attiva nel processo di guida relazionale
  • mi dice il prezzo della benzina quando mi appropinquo ad una pompa (anche se la frase appropinquo ad una pompa è indubbiamente di non facile pronuncia, specie se pronunciata velocemente!)
  • mentre aspetto al semaforo, mi fa comparire frasette ammiccanti come hai già fatto colazione? all’orario e al posto giusto (mica scemo lui, conosce i suoi polli). Per dire, una volta mi sono fermato a fare colazione su suo diretto invito, semplicemente non sono riuscito a dirgli di no (beh questo non so se è una cosa positiva o no, ma la metto in lista)
  • posso perfino… salvarmi sull’orlo del precipizio (se bado al segnale di strada chiusa) per usare le parole della bellissima canzone di Max Gazzè…

Molte di queste cose le fanno anche gli altri, siamo d’accordo.

Non mi sembra però che le facciano tutte insieme, e che poi le facciano nel modo simpatico con cui lo fa Waze.

Per cui, io scelgo Waze.

Peccato solo che non mi paga la colazione.

Per ora, ma chissà…

--

--