Un motore di ricerca per i dati della città

OpenGrid : navigare i dati della città di Chicago

Matteo Tempestini
Segnale Rumore
2 min readMay 31, 2016

--

Scopro con mia grande soddisfazione una piattaforma chiamata OpenGrid usata nella città di Chicago come motore di ricerca e visualizzazione delle informazioni del territorio.

Il concetto alla base è semplice: creare un’interfaccia per cercare nei dati della città (che si suppongono essere aperti) e visualizzarli su mappa in modo tale da farne un servizio per il cittadino.

Vantaggi rispetto ad usare Google? Infiniti. Pensate di aver aperto la posizione dei ristoranti ed i relativi documenti sui controlli effettuati dall’organismo dell’igiene pubblica. Potrete facilmente cercare quali sono i ristoranti a Chicago che hanno passato con successo l’ultimo controllo ed ottenere ad esempio quanto sotto.

Ristoranti

E come questa si può pensare a tante altre query da effettuare: quali sono le farmacie aperte la domenica? quali sono le edicole più vicine al centro?

Questo presuppone che i dati siano aperti e rappresenta un ottimo utilizzo a mio avviso di questi dati perchè è un servizio fruibile direttamente dal cittadino.

E’ notizia di questi giorni che la città di Chicago chiede di usare Opengrid anche altrove nel mondo per creare dei nuovi modelli di smartcity. Come fare? Il codice è tutto opensource, lo trovate su Github qui, le tecnologie usate sono Java Script IDE, Node.js e Npm.

La documentazione sta qui.

Il sistema espone delle API che sono anche ben documentate e consentono di avere accesso a dati, utenti, gruppi e query.

Chi vuole essere il primo a cimentarsi in questa sfida in italia?

--

--