Wattpad is my dilemma

Dalle fan-fiction ai romanzi: il successo di Wattpad e la nuova frontiera dell’editoria per ragazzi

Alessandra Zengo
Segnale Rumore

--

Tutto è cominciato con Cinquanta sfumature di grigio, il romanzo di E.L. James che ha decretato il successo della narrativa erotica e ha reso gli editori consci del potenziale commerciale delle fan-fiction. Così alle community di AO3, Fanfiction.net e EFP si è aggiunta quella di Wattpad, una piattaforma di social writing che esiste dal 2006 ma è diventata molto popolare solo negli ultimi anni, soprattutto tra gli adolescenti che scrivono e condividono le loro storie dal cellulare.

È da questo immenso bacino, che conta circa due milioni di scrittori e trentacinque milioni di visitatori unici al mese, che Simon & Schuster ha “pescato” Anna Todd, la ventiseienne americana che ha trasformato Harry Styles, cantante degli One Direction, nel ragazzaccio violento di After, che per grandissima gioia di Sperling & Kupfer ha venduto benissimo anche in Italia, restando ai primi posti delle classifiche per settimane.

L’editore è stato così contento che ha deciso di proporre al pubblico I classici di After (e ci si chiede se e come una fan di Hardin possa apprezzare la “pesantezza” russa di Anna Karenina) e nel 2016, più precisamente il 31 maggio scorso, Imagines. Mille e una fan fiction, antologia con Anna Todd e altri autori di successo provenienti dalle amate lande di Wattpad.

Nello stesso periodo (2015) Mondadori ci ha provato con Gray, L’amore ha una sola direzione, un’altra fan-fiction ispirata a Styles e pubblicata su Wattpad, stavolta di una misteriosa minorenne italiana che si firma con lo pseudonimo Harryslaugh. L’operazione è andata meno bene del previsto, forse a causa del titolo poco azzeccato e della minore pubblicità (non parliamo di qualità per ovvi motivi), e Gray è stato presto dimenticato.

Tuttavia gli editori possiedono una resilienza invidiabile, così da gennaio possiamo trovare in libreria altre due opere di enfant prodiges italiane. Rizzoli vince con Sabrynex, classe 1999, che in Over: Un’overdose di te (titolo bellissimo!), pubblicato nella collana Rizzoli Best, immagina la storia di Cher, diciottenne che si innamora di Hunter, ennesimo bad boy violento di cui potevamo, davvero, fare a meno. Il seguito è Over 2: Camminiamo nel vento, in libreria da maggio, che però non sembra aver infiammato gli animi come ci si aspettava (flop?).

Leggereditore, invece, si inserisce nel trend con Cristina Chiperi, 16 anni, una brillante studentessa di Liceo Classico che fa tesoro degli insegnamenti di Meyer e James e ci propone My dilemma is you (titolo altrettanto bello e corretto), storia nata dalla canzone My dilemma di Selena Gomez, strategicamente divisa in più parti e arricchita, poi, da Everything is not what it seems, ovvero le stesse cose raccontate dal punto di vista maschile. Ricorda nulla?

Dopo il successo della serie con dilemmi, Leggereditore ha pensato di riprovarci a marzo con Ilaria Soragni, autrice di Mess, romanzo che tenta l’improbabile impresa di trasformare Niall Horan (un altro degli One Direction) in un bad boy strappamutande, per di più rinchiuso in riformatorio. E poi, all’inizio dell’estate, con un’antologia collettiva intitolata Estate batticuore, che vede Chiperi e Soragni accanto alla top model Daniela Azzone e alla scrittrice per ragazzi Valentina F.

Consiglio caldamente la lettura delle quarte di copertina per farsi un’idea sull’originalità delle trame e della scrittura: se quella di Over ci invita a riscoprire la magia dei sentimenti più puri e ribelli di chi si innamora per la prima volta, quella di My dilemma is you si conclude con un invito alla lettura e alla scoperta, preziosissimo in questo periodo di crisi editoriale. Dopo After dovevamo aspettarci altri romanzi originari di Wattpad, che si accompagnano bene alle “ultime” proposte romance new adult e contemporary delle self-publisher italiane pubblicati da Newton Compton.

Nel frattempo, nel 2016, ancora ci si chiede ancora se siano solo questi i libri (ovvero scritti malissimo, copie delle copie e con pessimi esempi di relazioni sentimentali) che l’editoria italiana riesce a produrre e, soprattutto, pubblicizzare per gli adolescenti. Ci stiamo preparando, per caso, al dark romance per ragazzine del liceo?

E per concludere, siamo sicuri che le fan-fiction e le storie nate su Wattpad siano adatte a essere ripubblicate da grandi editori (soprattutto quando vengono da minorenni e scrittrici inesperte), e non debbano invece rimanere nel luogo nel quale sono nate, anche se hanno avuto successo?

Alessandra Zengo è un’editor e consulente freelance. Si prende cura delle parole degli altri, sbroglia matasse ingarbugliate e aiuta gli scrittori a guardare con occhi diversi la propria opera e a migliorarla. Dal 2009 vive una relazione impegnativa col mondo editoriale, ma ancora non si sono lasciati.
Puoi seguirla su:

Sito | Facebook | Twitter | Pinterest | Instagram

Se la storia ti è piaciuta, lascia un cuoricino e condividila con i tuoi lettori.

--

--

Alessandra Zengo
Segnale Rumore

I’m a red-haired editor obsessed with blue. I was born sick and sour.