Zanshin Tech: le arti marziali contro il cyberbullismo

E non è uno scherzo

Emanuele Secco
Sekken’s Digest
2 min readApr 13, 2018

--

13 febbraio 2018.
Solita scorsa ai titoli Ansa. Quand’ecco che:

Contro cyberbulli arte marziale digitale

(ANSA) — RAPALLO (GENOVA) — Contro il cyberbullismo arriva lo Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.
Cyberbullismo, cyberstalking e truffe online sono alcuni dei pericoli che si corrono navigando in internet. Lo Zanshin Tech è una disciplina che unisce gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell’altro, serena concentrazione e disciplina), le tecniche di base di cybersecurity e gli insegnamenti sull’uso, anche non convenzionale, delle tecnologie. L’obiettivo è quello di imparare a controllare se stessi, la tecnologia ed il proprio aggressore. Lo scopriranno gli studenti delle classi seconde dell’istituto Liceti di Rapallo che giovedì 15 parteciperanno a un incontro in cui saranno presentati i fondamenti dello Zanshin Tech. Verranno introdotte le basi dell’aggressione digitale attraverso il punto di vista dello Zanshin Tech e poi saranno illustrate strategie di prevenzione e di difesa. A parlarne sarà Claudio Canavese, caposcuola e fondatore dello Zanshin Tech.

A quanto pare, non è uno scherzo. Stando a quanto riportato sul sito ufficiale, in Italia sono attivi già 5 dojo.

Sarà anche buffa come cosa, e chi sono io per darvi torto. Tuttavia, sono passati due mesi da quando ho letto la notizia e ancora non sono riuscito a levarmela dalla testa. Per quanto bizzarro e assurdo possa sembrare, un po’ di educazione digitale è proprio quello che serve.
Siamo davvero arrivati al punto di aver bisogno di iniziative simili? E allora ce le meritiamo tutte, nel bene e nel male.

«Il tweet perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.»
Citazione storpiata in modo eretico, me ne rendo conto, ma appropriatissima.
Katsumoto sarebbe fiero di me.

E.

Se è la prima volta che mi leggi e ti interessano i miei contributi in tema Social media, vai qui.
Per sostenermi puoi lasciare qualche clap, un commento, condividere il post o, semplicemente, seguire me e/o Sekken’s Digest. Non vuoi fare nessuna di queste cose? Fa niente.

--

--

Emanuele Secco
Sekken’s Digest

Constantly searching for stories to tell. #streetphotography. Web content creator (ON DATA srl). Passionate about graphics and printing.