Campagna di lancio di un libro con la mailing list

Sfruttiamo la nostra lista per promuovere una nuova pubblicazione

Rita Carla Francesca Monticelli
Self-Publishing Lab

--

Creare una mailing list di qualità può richiedere tempi lunghi, ma, oltre ad aumentarne il numero di iscritti, dobbiamo impegnarci a curarla, offrendo ai nostri lettori una newsletter interessante, che aprano e leggano con piacere, e che li spinga a interagire con noi.
Dopo aver coltivato il nostro rapporto con gli iscritti, arriva finalmente il momento di mettere a frutto i nostri sforzi e di usare la lista per supportare al meglio il lancio di un nostro nuovo libro.

In realtà, per fare questo, dobbiamo preparare il terreno molto prima del giorno in cui il libro verrà pubblicato, addirittura durante la sua scrittura. Non possiamo però raccontare per filo e per segno cosa stiamo facendo durante la prima stesura del libro. Visto che dobbiamo evitare anticipazioni sulla trama, la quantità di informazioni che possiamo fornire è ridotta. Allora, non diamole tutte insieme. In base alla frequenza con cui scriviamo ai nostri lettori, riserviamo un piccolo spazio nella newsletter a svelare ogni volta una curiosità diversa, che riguarda un personaggio, un’ambientazione o un particolare tema trattato nel libro.

Quando, invece, abbiamo completato la prima stesura, sarà il momento di dedicare un’intera newsletter, o buona parte di essa, al libro, indicandone la lunghezza, la struttura e una prima descrizione generica. A questo punto non avremo ancora quella definitiva, ma possiamo sfruttare il fatto di avere ancora chiari nella mente i contenuti, per tirare un po’ le somme ed esprimere le nostre sensazioni sul libro.

I nostri iscritti riceveranno di nuovo da noi informazioni sull’argomento qualche tempo dopo, durante una fase avanzata dell’editing. Nel frattempo avremo avuto modo di perfezionare il libro e, anche se la revisione non è finita, saremo in grado di parlare di esso da una prospettiva più ragionata e meno emotiva.

E finalmente si avvicina la data di uscita. Per dedicarsi al lancio del libro senza imprevisti, è sempre opportuno averlo pronto almeno un mese prima, ma già in precedenza, quando stiamo finalizzando la sua preparazione, dobbiamo pensare a richiamare il nostro gruppo di lettori ARC (che sta per Advance Review Copy), cioè coloro che sono disponibili a leggere in anteprima il nostro libro, in modo che possano lasciarne, se lo desiderano, una recensione, appena questo esce.
Se non abbiamo un vero e proprio ARC team, possiamo rivolgerci alla nostra mailing list per creare un team di lancio provvisorio.
Siccome non possiamo certo regalare il libro a tutti gli iscritti, anche perché il nostro scopo primario è fare in modo che, una volta uscito, lo comprino, possiamo offrire, tramite una newsletter, il ruolo di lettore ARC a un numero definito di iscritti. Per esempio, i primi dieci o venti (ma può essere anche un numero molto più grande, in base alla dimensione totale della lista) che rispondono all’appello vengono aggiunti al team.

Quando mancano circa quattro o tre settimane all’uscita del libro, inviamo a questo team una copia dell’ebook nei tre formati tipici (mobi, epub e pdf) per assicurarci che tutti siano in grado di leggerlo. Riguardo al pdf, ricordiamoci di usare il formato A6 o A5, che meglio si adattano rispettivamente a mini tablet e tablet, nel caso non vogliano usare un’app per leggere l’epub o il mobi.
Queste settimane di anticipo permetteranno loro di avere il tempo di leggere il libro e di abbozzare una recensione, che sarà pronta al momento della pubblicazione.
Possiamo anche pubblicare l’edizione cartacea con un certo anticipo (una decina di giorni), per fare in modo che la pagina del prodotto su Amazon si popoli e si associ a quella dell’ebook. Una volta che questa edizione è pubblicata, i membri del team potranno già lasciare una recensione, che apparirà anche nella pagina dell’edizione digitale giusto in tempo per il lancio e che potrebbe contribuire a spingere nuovi potenziali lettori all’acquisto.
In ogni caso, quando mancano pochi giorni alla data di pubblicazione e la pagina dell’edizione cartacea è già disponibile, è essenziale mandare un messaggio di promemoria al team di lancio (o all’ARC team) con il link a quest’ultima, invitandoli a lasciare la loro recensione.

E gli altri iscritti alla lista?
Be’, non dobbiamo dimenticarcene. Anche se non hanno fatto in tempo a far parte della stretta cerchia che ha ricevuto il libro in regalo o semplicemente non avevano voglia di scrivere una recensione o di leggerlo subito, saranno (si spera) interessati ad acquistalo dopo l’uscita.
Per tenere vivo il loro interesse, prima dell’uscita possiamo dedicare alcune newsletter ad argomenti come la rivelazione della cover, la diffusione di una breve anteprima del testo (alcuni passaggi significativi o addirittura la prima scena o sezione) e magari i primi feedback da parte dei lettori delle copie ARC.
Per non scrivere troppe newsletter in un breve arco di tempo, possiamo distribuire questi argomenti su un periodo più ampio. Questo dipende da quando abbiamo a disposizione i singoli elementi.
La copertina, per esempio, potrebbe essere già pronta un paio di mesi prima dell’uscita, mentre l’anteprima possiamo condividerla appena il libro è disponibile in preordine, infine il feedback dei primi lettori, unito alla descrizione definitiva, può essere diffuso quando manca davvero poco all’uscita (massimo una settimana).

Infine, arriva la data di pubblicazione e anche qui possiamo inventarci qualcosa per far sentire gli iscritti alla mailing list privilegiati rispetto ad altri lettori, grazie al fatto che sono i primi a essere informati. A questo scopo, possiamo includere in fondo al libro il link a un bonus esclusivo, che poi toglieremo dopo un breve lasso di tempo (4–5 giorni o una settimana). Questo bonus può essere un racconto inedito, un approfondimento sui personaggi o su un argomento del libro, o qualsiasi altra cosa ci venga in mente che possa interessare un nostro lettore. Solo che, per accaparrarsela, dovrà acquistarlo entro una certa data.
Per incentivare le vendite durante quel periodo specifico, possiamo anche tenere il libro a un prezzo leggermente più basso rispetto a quello finale. In tal caso, dobbiamo però estendere lo sconto anche la periodo del preordine, altrimenti chi ha prenotato il libro in anticipo non gradirà molto questa mossa.

Avete già creato una mailing list?
In che modo la usate per promuovere l’uscita di un nuovo libro?
Fatemelo sapere nei commenti (qui o sui social network).

Maggiori informazioni su come creare e gestire una mailing list sono riportate all’interno del mio saggio Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore.

Il libro viene aggiornato periodicamente con le novità relative all’autoeditoria, ma, dopo averlo acquistato, in futuro potrete ricevere informazioni dettagliate sui cambiamenti sul gruppo Facebook a esso dedicato (il cui link è disponibile dentro il libro) o nella newsletter di Self-publishing news.
Sempre nella newsletter verranno riportate tutte le novità future prima che appaiano nell’aggiornamento più recente nel libro e altri contenuti che non saranno pubblicati in questo blog. Per questo motivo, vi consiglio di iscrivervi. E state certi che invierò una newsletter solo quando avrò effettivamente qualcosa di importante da dirvi.

È possibile iscriversi a Self-publishing news direttamente da questo link (o facendo clic sul riquadro a fondo pagina). Dopo il processo di conferma, riceverete due mail di presentazione nell’arco di cinque giorni.

Se invece non avete ancora acquistato “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore”, potete trovare la versione più recente sui seguenti retailer.

Amazon: https://amzn.to/2WZsHkc (anche in edizione cartacea)
Kobo: https://bit.ly/SPLABkb
Apple Books: https://bit.ly/SPLABapl
Google Play Libri: https://bit.ly/SPLABgp
Mondadori Store: https://bit.ly/SPLABms
laFeltrinelli: https://bit.ly/SPLABlf
Smashwords: https://bit.ly/SPLabsw
Scribd: https://bit.ly/SPLABSc

L’ebook è inoltre acquistabile in Svizzera tramite l’ereader Tolino.

Infine, se volete soltanto conoscerne meglio il contenuto e leggerne l’anteprima, date un’occhiata al minisito dedicato al libro: www.anakina.net/selfpublishinglab

[Il link ad Amazon contenuto in questa pagina fa parte del programma di affiliazione e mi fa guadagnare una piccola percentuale sull’eventuale acquisto.]

--

--

Rita Carla Francesca Monticelli
Self-Publishing Lab

Italian science fiction & thriller author, scientific & literary translator, biologist, educator, dreamer. 🇮🇹: www.anakina.net EN: www.anakina.eu I ❤️🎾