Prevendite di ebook

Non confondiamole con i preordini!

Rita Carla Francesca Monticelli
Self-Publishing Lab

--

A partire dal dicembre 2019 Smashwords ha introdotto nel mercato degli ebook lo strumento della prevendita. Noi tutti conosciamo questo termine in riferimento, per esempio, alla vendita anticipata dei biglietti di cinema, concerti, teatro ed eventi sportivi.

Ma cos’è la prevendita di un ebook?

Prima di tutto non va confusa con il preordine. Col preordine ci si limita a prenotare l’acquisto di un libro, che sia ebook o in edizione cartacea, senza di fatto pagarlo. Il libro ci verrà consegnato e lo pagheremo a partire dalla data di pubblicazione (nel caso dell’ebook allo scoccare della mezzanotte).

Con la prevendita, invece, viene consentito di acquistare il libro in anticipo rispetto alla data di pubblicazione, pagandolo e ricevendolo subito.

Qualcosa del genere per gli ebook, in realtà, esiste già sul Kindle Store in alcuni paesi del mondo, come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia. Si chiama First Reads ed è un tipo di promozione riservata ad alcuni libri pubblicati da Amazon Publishing (l’editore del gruppo Amazon), che vengono offerti in prevendita nella versione ebook a un prezzo speciale ai clienti Amazon di quello store che hanno aderito a First Reads. Tale adesione consente loro di ricevere una newsletter mensile che li avverte dei titoli presenti come First Reads e di scegliere solo due di tali libri, che possono acquistare a un prezzo speciale scontato durante il mese della promozione (solo se sono residenti nel paese di riferimento dello store). Se poi si tratta di utenti Prime, possono ottenerli gratuitamente, vale a dire che il costo dei libri è incluso nell’abbonamento. A questi utenti i libri appariranno col prezzo scontato, mentre per tutti gli altri risulteranno in preordine al prezzo finale.

First Reads, però, non è accessibile agli autoeditori né a tutti gli altri editori tradizionali.

E qui entrano in gioco le prevendite su Smashwords, che consistono nell’offrire il proprio ebook in vendita sullo store interno di Smashwords prima della data ufficiale di pubblicazione. Il prezzo può essere anche quello finale oppure può essere scontato, considerando anche che la royalty riconosciuta da Smashwords nel suo store interno può arrivare all’85%. Inoltre, si può decidere se rendere la prevendita pubblica, in modo che tutti possano accedervi, o privata, in modo da essere noi a decidere a chi offrire il libro in prevendita. Dopo il pagamento il lettore potrà scaricare il libro nel formato che preferisce, tra quelli disponibili nello store interno, e iniziare subito a leggerlo.

Perché utilizzare le prevendite?

Prima di tutto, può essere un modo per offrire il libro a una lista speciale di persone. Questa possibilità, a mio parere, va usata con attenzione, poiché, se tutti i nostri lettori fidelizzati acquistano l’ebook in anticipo su Smashwords, non possono poi svolgere la funzione di incrementare le vendite nei singoli retailer e aumentare di conseguenza la visibilità del libro.

Un secondo utilizzo può, invece, essere quello di usare la prevendita per accrescere la propria mailing list. Smashwords infatti consente ai lettori che acquistano un ebook in prevendita di iscriversi alla mailing list dell’autore. E, se decidono di non farlo, possono aggiungere l’autore agli avvisi interni della piattaforma, che invierà loro una mail quando uscirà un suo nuovo libro.

Inoltre, per incentivare i lettori a lasciare il proprio indirizzo email, si può offrire in cambio uno sconto sull’ebook.

Un terzo utilizzo riguarda i libri che saranno resi disponibili su Kindle Unlimited. Sì, avete capito bene. La prevendita, infatti, è compatibile con l’adesione a Select, poiché avviene prima della data di pubblicazione ufficiale.

Gli autori che decidono di rendere i propri libri esclusivi su Amazon possono offrirli in prevendita sullo store interno di Smashwords fino a qualche giorno prima della data di pubblicazione. A quel punto annullano la pubblicazione su Smashwords e li iscrivono a Select. In questo modo, senza alcuna complicazione, possono offrire i propri libri per un periodo limitato anche agli utenti che non sono clienti Amazon.

La prevendita su Smashwords, inoltre, è compatibile con i coupon da offrire ai lettori, affinché ottengano degli sconti. Si possono creare diversi tipi di coupon, incluso quello con un numero limitato di utilizzi. Per esempio, si può offrire lo sconto ai primi 10 o 50 lettori che lo utilizzano. Superato il numero di utilizzi, il coupon non funziona più. Il vantaggio è dato dal creare un’urgenza nel lettore.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che, come dicevo prima, le royalty per le vendite nello store interno di Smashwords sono superiori a quelle di qualsiasi retailer (fino all’85%) e il libro viene reso disponibile in formati diversi, adeguati quindi a diversi dispositivi e app.

Le funzionalità relative alle prevendite possono essere messe in pratica attraverso uno o più eventi promozionali virtuali prima della vendita. E, alla fine dei conti, credo che gli usi più utili siano i seguenti:

  • Favorire la crescita della mailing list per un autore che ne ha appena creata una, sfruttando lo sconto come incentivo per indurre l’iscrizione;
  • Fornire per un breve periodo un libro destinato a Kindle Unlimited anche ai lettori che non sono clienti Amazon;
  • Dare un premio, sotto forma di possibilità di ottenere un libro in anticipo (che sia o meno scontato o addirittura reso gratuito tramite un coupon), agli iscritti a una specifica mailing list.

Quest’ultima opportunità può essere utile, se il libro in questione è un prequel o uno spin-off che abbiamo creato a scopo promozionale e che abbiamo già deciso di offrire gratuitamente alla nostra mailing list, lasciando però agli iscritti l’opportunità di non usare il coupon e quindi di pagare il libro. Molti di loro, soprattutto quelli che appartengono al nostro zoccolo duro di lettori, potrebbero decidere di pagarlo, in particolare se l’ebook ha un prezzo contenuto.

La prevendita privata con prezzo impostato su zero può anche essere sfruttata come metodo alternativo per offrire il gratuitamente il libro ai propri lettori ARC (Advance Review Reader, vale a dire i lettori cui offriamo gratis il nostro libro prima della pubblicazione), che poi lasceranno una recensione su Amazon, dopo la data di pubblicazione o, in precedenza, sulla pagina del prodotto dell’edizione cartacea, nel caso questa sia già stata pubblicata.

Se non siete già utenti, potete iscrivervi su Smashwords in maniera molto semplice. Il sito è però solo in inglese e bisogna leggere con attenzione tutti i passaggi. Per ottenere i pagamenti è necessario avere un account su Paypal. Inoltre, come su KDP, bisogna compilare online il modulo W8-BEN, inserendo il proprio codice fiscale nel campo dedicato al “Foreign TIN”, per evitare la doppia tassazione.

Spero che queste informazioni sulle prevendite vi siano utili. Se eventualmente decidete di utilizzare questa funzionalità, fatemi sapere come è andata.

E adesso, come promesso nell’articolo precedente, continuo a illustrarvi il contenuto di “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore”.

La prima parte del libro è intitolata “Introduzione al self-publishing”. Al suo interno vengono sviluppati i seguenti argomenti:

1.1 Cosa significa self-publishing?

1.2 Le figure professionali gestite dall’editore

1.3 Il patto col lettore

1.4 Come funziona l’editoria tradizionale

1.5 Gli editori a pagamento

1.6 La storia del self-publishing

1.7 Perché diventare self-publisher?

1.8 Vivere di scrittura

1.9 I tre ruoli dell’autoeditore

1.10 Vantaggi e svantaggi del self-publishing

In questa parte si affronta il tema del self-publishing in generale, mettendo in evidenza le similitudini e le differenze tra l’autoeditoria e l’editoria tradizionale. La lettura di questa parte, oltre a chiarire un po’ le idee su come funziona l’editoria, permette di iniziare a capire se l’autoeditoria sia davvero la strada che si vuole percorrere.

La prossima volta vi parlerò della seconda parte.

Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” è disponibile sia in formato ebook che in edizione cartacea.

Ecco tutti i link ai retailer dove potete acquistare il libro:

Amazon: https://amzn.to/2WZsHkc (anche in edizione cartacea)
Kobo: https://bit.ly/SPLABkb
Apple Books: https://bit.ly/SPLABapl
Google Play Libri: https://bit.ly/SPLABgp
Mondadori Store: https://bit.ly/SPLABms
laFeltrinelli: https://bit.ly/SPLABlf

Il libro è inoltre acquistabile su Smashwords, in Svizzera nel circuito Tolino ed è disponibile gratuitamente per la lettura agli abbonati di Scribd.

Nel frattempo, se volete restare informati sulle ultime novità relative all’autoeditoria, che non verranno trattate in questo blog, e avere un filo diretto con me, iscrivetevi alla newsletter Self-publishing news.

Per iscrivervi, fate clic qui (o sul riquadro sotto) e indicate il vostro indirizzo e-mail. Riceverete una mail che vi chiederà di confermare l’iscrizione, dopodiché avrete mie notizie anche sulla vostra casella postale. Ma prometto che non la intaserò!

[I link a Smashwords e ad Amazon contenuti in questa pagina fanno parte di un programma di affiliazione e mi fanno guadagnare una piccola percentuale sull’eventuale acquisto di ebook.]

--

--

Rita Carla Francesca Monticelli
Self-Publishing Lab

Italian science fiction & thriller author, scientific & literary translator, biologist, educator, dreamer. 🇮🇹: www.anakina.net EN: www.anakina.eu I ❤️🎾