WordPress: gestire il redirect 301 in maniera semplice

Un plugin che permette di gestire il redirect 301 per gestire gli spostamenti delle pagine.

Alessio Pomaro
WordPress Italia

--

Il redirect 301 è una pratica molto importante per i siti web sia in ottica SEO, ma soprattutto per garantire la corretta navigazione degli utenti.

A cosa serve il redirect 301?

E’ una tecnica che permette di “segnalare” agli spider dei motori di ricerca che una determinata pagina, o un gruppo di pagine sono state sostituite da altre. Non si tratta di una segnalazione attiva, ma una sorta di “messaggio” che viene lasciato sul server per gli spider.

In che casi è utile utilizzare il redirect 301?

L’esempio chiave per comprendere l’utilità di questa tecnica è il rifacimento del sito web utilizzando un nuovo CMS o comunque una nuova tecnologia. In questo caso, anche se ri-creiamo esattamente l’albero di navigazione, quasi di certo gli URL varieranno (magari anche volontariamente per migliorare i permalink).
Qual è il problema? Tutti i link che puntano a quel sito, compresi quelli contenuti sulle SERP di Google, diventerbbero errati!

Un esempio pratico:

  • Link alla pagina “about” di un sito web:
    http://<sitoweb>/about.html
  • Dopo il rifacimento del sito, potrebbe diventare:
    http://<sitoweb>/about/

In questi casi è utile il redirect 301, il quale fa in modo che se un utente clicca su un link che punta alla vecchia pagina, venga reindirizzato automaticamente ed in maniera del tutto trasparente alla nuova.

WordPress, se non si conosce la sintassi per impostare le regole sul file .htaccess, mette a disposizione un semplicissimo plugin:

Simple 301 Redirects
http://goo.gl/j6l4js

Una volta installato, la configurazione è davvero intuitiva.

Configurazione del redirect 301 con il plugin di WordPress

Come vediamo, sarà sufficiente indicare gli URL delle vecchie pagine sulla colonna di destra e gli URL delle rispettive nuove pagine sulla colonna di destra.

Buon redirect!

Alessio Pomaro — http://www.alessiopomaro.com/
Seguimi anche su Google Plus — https://plus.google.com/+AlessioPomaro

--

--

Alessio Pomaro
WordPress Italia

Head of AI @ Search On Media Group, Docente, Speaker, Autore