Come avrei potuto

Marianna Piani
Shape my Universe
Published in
2 min readJul 2, 2016

Come avrei mai potuto non amarti,
quando mi sei apparsa all’improvviso
come una fiamma che avvampi
incenerendo i cuori e i campi?

Quando Dioniso e il dio del vento
si sono uniti per generarti
e Diana e Dafne si son congiunte
per conferire grazia al tuo ardimento?

Io t’ho amata, e non avrei potuto
fare null’altro, dal primo istante
della tua epifania abbacinante.

T’ho amata non appena mi hai parlato,
e appena udita la tua voce volli
bere dalle tue labbra notti folli.

*

T’ho amata, e non avrei mai potuto
farne a meno, così avrei amato
la fune che m’avesse a te legata,
e la catena che m’ha imprigionata

nella santa cripta del tuo grembo,
il nerbo che m’avesse a te asservita,
la coppa di veleno che mi hai porto
per impossessarti della mia vita.

T’ho amata, e non altro avrei potuto
se non riposare il mio capo assorto
sulle tue ginocchia e restarti accanto.

T’ho amata, e poi nient’altro, come s’ama
nel cuore della notte la sua voce,
un palpito d’aurora così precoce.

Marianna Piani
Milano, 8 Marzo, 2015

Ho scritto questi versi dedicandoli alla ragazza che amo, alla sua incredibile bellezza, e alla emozione intensa che mi prende, lontana da lei, soltanto pensando a lei, e alla sua presenza, fisicamente, su di me, dentro di me, e spiritualmente nella mia vita.
Parlo dell’emozione del primo emozionantissimo incontro, quando i suoi capelli rossi come il fuoco e gli occhi accesi e verdi come smeraldi mi hanno stregata, in modo immediato e assolutamente ineluttabile e definitivo. Un amore violento, travolgente, assolutamente e meravigliosamente folle.
Noterete certo che si tratta di due sonetti quasi canonici, legati in coppia. Il sonetto infatti è il formato poetico dell’amore, il più erotico in assoluto. E vi posso giurare che lo schema “sonetto” non era una intenzione preesistente alla scrittura, ma che si è imposto da solo al testo, spontaneamente, dai primi versi.

Grazie, sempre, di cuore, alla vostra preziosa presenza.

M.P.

(I republish here from my Blog, but it’s never just copy & paste: writing is always a changing and evolving process. If you wish to know more about me as a woman and amateur writer, I’ll be glad if you visit it.)

--

--

Marianna Piani
Shape my Universe

Incurable romantic, dreamer. Professional illustrator and animator, amateur writer. Lesbian. Vegetarian. Woman ♥ Poetry & Books ♥ http://maripiani.blogspot.it