Dolce fine dell’infanzia

Marianna Piani
Shape my Universe
Published in
2 min readMay 22, 2017

“Volava la bella età come i barchetti sul filo
del mare a vele colme.”
(Eugenio Montale)

I fili lunghi ed esili dell’erba
e gli steli fragili e tenaci
dell’alte graminacee, io li affrontavo
ancora faccia a faccia

quando mi avventuravo
nel culmine del prato
correndo a perdifiato
dietro ai miei anni verdi.

E su me torreggiavano solenni
gli oleandri, e gli arbusti più impudenti,
e perfino le grandi antiche felci
che s’affollavano nelle radure.

Intanto, sul mio petto
due minuscoli seni
non più grandi di due mezze conchiglie
premevano contro la camiciola

urgendo di sbocciare
per conquistare quell’ambìto oggetto
che agognavo temevo e ammiravo:
il primo reggipetto.

In quei giorni d’estate
mentre le tempeste si susseguivano
sul mare e sulle alture
alternandosi con i più indicibili

accecanti sereni, io notavo
dagli sguardi nuovi dei miei compagni
maschi di gioco e d’avventura come
non più avessi parte nel loro mondo:

i tempi delle fughe e delle lotte
scorticandosi assieme nella ghiaia
finivano ora assieme
al mio fiorire di piccola donna.

Con un disagio strano
scoprivo piano piano
in quegli sguardi nascere il sospetto
e nutrirsi già un cupo tradimento.

Eppure in quel rigetto io percepivo
con chiarezza quello che non sapevo
fosse il primo seme del desiderio
la prima calda aurora dell’amore.

Marianna Piani
Nebbiuno, 24 Ottobre 2015

Semplicemente un piccolo inno alla perduta infanzia, e come essa sia per ogni donna (e, certo, per ogni uomo) il prezzo ineluttabile stabilito dalla Vita per la conoscenza dell’amore. La stagione dell’innocenza così breve e che abbiamo tutti cercato di fuggire in fretta, attratti dal goloso frutto dell’albero della Conoscenza del Bene e del Male.

Grazie di cuore per la lettura.
M.P.

Per chi fosse interessato, ho pubblicato il mio primo volume in versi:
“Le solitudini e i luoghi” (200 pg. A5 paperback, disponibile online)

(I republish here from my Blog, but it’s never just copy & paste: writing is always a changing and evolving process. Here the original version of this text. If you wish to know more about me as a woman and amateur writer, I’ll be glad if you visit it.)

--

--

Marianna Piani
Shape my Universe

Incurable romantic, dreamer. Professional illustrator and animator, amateur writer. Lesbian. Vegetarian. Woman ♥ Poetry & Books ♥ http://maripiani.blogspot.it