Frammenti del Commiato di un Condottiero alla sua Regina

Marianna Piani
Shape my Universe
Published in
2 min readJun 15, 2017

--

Genuflesso, prima di salpare,
baciai l’orlo del tuo manto
mia giovane Regina, giurando
sulla Croce e sul mio Onore
fedeltà in eterno al tuo Nome
e alla tua vergine bellezza.

Partii, senza indugiare, quando l’alba
non era nata ancora, lasciai
questa mia terra sazia, il mio orto
curato con amore disperato,
il roseto e il mio giardino -
senza sapere in fine il mio destino.

Attraversai Oceani traditori
e Mari irati, determinati
a ricacciarmi indietro. Ho veduto
fiamme uscire dai vulcani
tra le barriere coralline; cetacei
immensi come navi

scavalcare soffiando nere onde
che parevano montagne;
dolcissime Sirene cantare
e i loro seni innocenti come gigli
ammaliare i più rudi naviganti;
le burrasche infuriare

e divellere il sartiame, abbattendo
l’alberatura come un mazzetto
di festuche; vidi vascelli
che forse mai sono esistiti
incrociare al largo, alla fine
delle terre, al cospetto

degli dei che governano gli elementi…
Tutto questo ho visto e fatto, mia Regina,
e altro ancora, e più farò
in nome del tuo caro Nome,
solo per amore del tuo sguardo
che indugia benevolo sul mio petto,

scoprendone spietato poi il cuore.

Marianna Piani
Trieste/Milano Dicembre 2015

Per chi fosse interessato, ho pubblicato il mio primo volume in versi:
For anyone interested, I published my first poetry book:
Le solitudini e i luoghi(200 pg. A5 paperback, disponibile Amazon e Lulu)

ISBN 978–0–244–60015–0

(I republish here original poems from my Blog, but it’s never just a copy: writing is always a changing and evolving process. Here the original version of this text. If you wish to know more about me as a woman and writer, I’ll be glad if you visit it.)

--

--

Marianna Piani
Shape my Universe

Incurable romantic, dreamer. Professional illustrator and animator, amateur writer. Lesbian. Vegetarian. Woman ♥ Poetry & Books ♥ http://maripiani.blogspot.it