Posso dire grazie…

Marianna Piani
Shape my Universe
Published in
2 min readMay 26, 2017

Posso dire grazie

al cielo terso di fine d’Autunno,
alle liquide serate, così chiare
che mi lasciano ancora l’agio di
bighellonare nel viale indossando
la camiciola rossa e gonna nera
sotto un candido soprabito aperto.

Posso dire grazie a questa bellezza
non squillante, ma non così dimessa,
che mi accompagna come una fidata
amica, e che di quando in quando vedo
occhieggiare a tratti e lampi fuggitivi
riflessa sulle lastre delle vetrine.

Vorrei dire grazie alla sua presenza
silenziosa che m’accompagna e che
mi conforta con il suo bene fervido
e paziente, tenendomi per mano
come una bimba ancora piccolina
incredula di suscitare amore

dopo tanto attendere disperato.
E vorrei dire grazie a questo rosso
che percola all’orizzonte come
un sangue cupo e freddo che rapprende
sulla sponda del mio giorno, qui dove
risacca il mare nero della notte.

Così non sarò più sola, allora,
se mi lascerò andare, se chiuderò
gli occhi fiduciosa pur esitante
per accogliere sopra le mie labbra
il tocco delle sue, lieve e denso
come vino novello, inebriante.

Posso dire grazie, un grazie grande,
a questa dolce fede che mi sostiene.

Milano/Nebbiuno 23 Ottobre 2015

Se c’è qualcosa che considero una fortuna nella mia vita, ricevuta senza alcun merito da parte mia e puramente casuale, è il mio essere nata donna.
I miei genitori mi hanno lasciato un patrimonio inestimabile — anch’esso immeritato — di cultura e di educazione, e con il loro atto d’amore mi hanno generato ciò che sono, e e io considero queste due pure casualità una inestimabile ricchezza.
Sulla base stessa di questa mia femminilità Dio, o il Fato, o la Natura mi hanno consegnato il tesoro della Fede su cui si sostiene tutta la mia vita: la fede nella Bellezza, e nella Conoscenza che da essa è generata e che a sua volta la genera, in un circolo virtuoso che è l’unico a dare senso alla mia vita. Essera donna ha in sé questa immensa potenzialità creatrice, una responsabilità e un privilegio grandissimi, che io da quando ho avuto coscienza di me stessa cerco di onorare con tutte le mie forze, e tutta la mia volontà.

Grazie infinite a tutte le mie lettrici e lettori, la vostra amicizia ed attenzione è per me un altro dono di immenso valore per me.
M.P.

Per chi fosse interessato, ho pubblicato il mio primo volume in versi:
“Le solitudini e i luoghi” (200 pg. A5 paperback, disponibile online)

(I republish here from my Blog, but it’s never just copy & paste: writing is always a changing and evolving process. Here the original version of this text. If you wish to know more about me as a woman and amateur writer, I’ll be glad if you visit it.)

--

--

Marianna Piani
Shape my Universe

Incurable romantic, dreamer. Professional illustrator and animator, amateur writer. Lesbian. Vegetarian. Woman ♥ Poetry & Books ♥ http://maripiani.blogspot.it