Il #ManagerGentile… la bella storia di Andrea Pietrini

Andrea Pietrini

“C’era una volta, tanto tempo fa… “ così iniziano le fiabe, che hanno di solito un lieto fine “…e vissero tutti felici e contenti”.

Ma oggi non voglio raccontare una fiaba.
Piuttosto una bella storia: anzi “la storia” di Andrea Pietrini.

Chi è quest’uomo e perchè voglio dedicargli un articolo?
Andrea, prima di tutto, è un caro amico, che ha saputo creare una rete di eccellenze a supporto delle aziende, per supportare i manager e i dirigenti ad ottimizzare tempi e risorse per ottenere risultati di successo. Ma soprattutto pone la giusta attenzione a valorizzare la persona.

Credo di non sbagliarmi a definire Andrea un distinto signore, un inguaribile ottimista, un buon padre e una persona con uno spiccato senso di autoironia.
I suoi segni distintivi sono il sorriso, la cravatta rossa e… un amore spassionato per le piscine (ma questa è tutta un’altra storia, che se vi va di approfondire dovrete seguire direttamente Andrea in merito).

Se lavorate in aziende “a respiro internazionale“, sicuramente avrete familiarità con queste sigle:

CEO: Chief Executive Officer, ovvero l’Amministratore Delegato;
CFO: Chief Financial Officer, ovvero il Direttore finanziario.
HR: Human Resources, ovvero chi si occupa di reperire le Risorse Umane

Vi confesso che io ho dovuto consultare Wikipedia, per risolvere questi acronimi….

Sul suo profilo Linkedin leggevo qualche giorno fa:

“Nel corso della mia vita professionale, come ho raccontato molte volte, ho avuto, come tanti di voi, un momento di grave difficoltà, quando l’azienda per la quale lavoravo è entrata in crisi a seguito di una acquisizione straniera.
Mi sono trovato quasi di colpo senza lavoro in un periodo di forte crisi economica. Non avevo raccomandazioni, né relazioni “privilegiate”, ma soltanto la mia professionalità e, credo, la stima delle persone che mi avevano conosciuto negli anni.
Sono partito da questo, ma invece di andare in giro a chiedere lavoro, ho scelto di creare valore per gli altri mettendo in contatto i miei contatti.”

Da qui l’intuizione di supportare i CEO, i CFO e i responsabili HR, mettendo in piedi, quasi per caso, una rete “Your”, cioè “dedicato a te”.

Ecco che sono nati YourCEO, YourCFO, YourHR, a cui si è aggiunto, dal momento che siamo ormai proiettati nel mondo del digitale, anche YourDIGITAL. Fresco fresco, e settembre 2018 è nato pure YourNEXT, per il settore della comunicazione.
Un vero successo!

In un altro articolo di Linkedin, Andrea svela la sua visione sul concetto di essere manager… in maniera gentile:

“Ci sono tanti modi per essere manager…. Io credo che mettere gentilezza nei modi, cortesia nelle richieste, ma anche condivisione di obiettivi, piuttosto che asettica imposizione di comportamenti, alla lunga produca risultati molto migliori.”

Non si può raccontare Andrea limitandosi al suo lavoro; egli è pure un buon amico e un buon padre di due splendide ragazze…. fortunate loro, cresceranno con ottimi valori.
Qui ci sono 7 pensieri, lasciati a sua figlia, ma che sono un grande insegnamento per la vita di qualsiasi essere umano:

7 pensieri per la vita

Questo è l’Andrea Pietrini che posso raccontare oggi.

Ma dove ci siamo veramente conosciuti? Mica in un’azienda, o a qualche evento per il business management.

Ormai quasi due anni fa, nella calda estate del 2016 ho scovato un portale: orariosantemesse.org, nato dall’idea di un altro caro amico, Saverio Mancino, per inserire e ricercare gli orari delle Messe in tutte le chiese d’Italia, anche tramite app.

Wow! Mi sono registrata, per aggiornare i dati della mia parrocchia…

Cercando di saperne di più, ho poi scovato questo breve video, con i due fondatori: Saverio e Andrea Pietrini!

Saverio Mancino e Andrea Pietrni presentano Orariosantemesse

Un’idea bellissima, per chi — come me — bazzica per la parrocchia, ma anche per tante persone che non vogliono perdere la Messa domenicale.

Da allora, prima per il progetto, poi per le persone che ci stavano dietro, ho deciso di dare la mia umile collaborazione.

Se da un lato mi spiace che Orariosantemesse si sia dovuto fermare, in attesa di reperire i fondi necessari per aggiornare le app e il portale, dall’altro posso affermare di aver incrociato sul mio cammino splendide persone con cui — seppur in modo virtuale — è nata una bella amicizia.

Grazie Andrea per la bella persona che sei, e per essere annoverato fra i miei amici.

Per chiunque voglia conoscere quest’uomo: citofonare Facebook “Andrea Pietrini”

oppure https://www.linkedin.com/in/andreapietrini

My little big Blog: il mio mondo, le mie storie, la mia rete