Orariosantemesse.org … il portale con le persone vere dentro

L’Home Page di Orariosantemesse

11 agosto. Santa Chiara, patrona della televisione e delle telecomunicazioni. Potrei dire anche di Internet.

Era l’11 agosto quando, due anni fa, ho scovato in rete un portale che offriva servizi per le parrocchie, Orariosantemesse.org, “IL PRIMO MOTORE DI RICERCA PER GLI ORARI DELLE SANTE MESSE IN TUTTA ITALIA E NEL MONDO!”

Incuriosita, e per vedere se potesse tornare utile ai servizi online che seguo per la mia parrocchia, leggo un po le pagine informative, i servizi offerti… Pare che , iscrivendosi come parroco o volontario, sia possibile accedere alla pagina della mia parrocchia per aggiornare i dati sugli orari delle Messe.

Cerco “Gargallo, No” e su una mappa viene visualizzato un pin grigio con l’indicazione “San Pietro”, e cliccandoci su un popup mi indica che posso accedere alla pagina della chiesa.

Wow! C’e’ già la mia parrocchia! Decido di iscrivermi.

Dopo la conferma dell’iscrizione, subito non riesco ad accedere alla pagina della mia chiesa, e com’è classico in questi casi, comincio a tampinare il sito di richieste di informazioni, dal modulo Contatti e direttamente alla mail pubblicata.

Una certa Mara, oggi grande amica, non si stanca di rispondermi finché finalmente riesco ad operare. Nel frattempo, incuriosita, continua l’esplorazione del sito. C’e’ anche un filmato:

I due fondatori Saverio Mancino e Andrea Pietrini spiegano in pochi minuti l’idea: mappare tutte le chiese italiane aggiornando gli orari delle Messe per renderli disponibili tramite portale o App ai fedeli. Si, proprio loro: quello del Caciocavallo Impiccato e il #ManagerGentile di cui ho già scritto.

Intanto, ottenuta l’abilitazione, com’è nel mio carattere, continuo a interloquire con questa Mara, una persona veramente squisita, che con molta disponibilità risponde a tutte le mie domande, finché un giorno, in una delle tante mail che ormai si erano fatte quotidiane, inserisco due paroline magiche:

Da lì, e dal mio continuo interesse per il portale, un giorno Mara scrive:

“Ciao Silva, il fondatore, Saverio, vorrebbe avere un contatto telefonico con te, sempre se sei d'accordo”

Penso “Ecco, mi sono fregata da sola”.
Ma poi accetto. Lasciato il mio numero ci accordiamo per sentirci. Da quella telefonata in poi ho iniziato a conoscere meglio Saverio, Mara e Orariosantemesse, e il rapporto in poco tempo si è trasformato da “utente — portale” a “persona — persona”.
Sì, perché in Orariosantemesse ho trovato persone “vere”, simpatiche e molto pazienti.

Saverio

Ideatore e fondatore di questo progetto. Persona pacata e altamente sensibile. Un genio che ha saputo mettere i suoi talenti al servizio della comunità. C’è altro? Sì, molto di più. Ma se seguite il mio blog ne sto ampiamente parlando.

Andrea

Co-fondatore di Orariosantemesse. Per tanto (troppo) tempo solo una foto e un contatto sempre messo per conoscenza in tutte le mail. Serio professionista e persona dallo spiccato “sense of humor”, oggi è un importante punto di riferimento per tanti contatti che sono entrati a far parte della mia vita.

Mara

Una perfetta “account manager” che registra gli iscritti e risponde a tutte le domande degli utenti.

Ha abbandonato (temporaneamente) l’attività per costruirsi una famiglia ed oggi è sposa e mamma di una bellissima bambina. Anche lei come me, sta aspettando la ripartenza di Orariosantemesse.

I numeri di Orariosantemesse

Il portale ha mappato più di 24000 fra chiese, santuari e monasteri sparsi per l’Italia; moltissimi hanno i dati aggiornati grazie all’attività di oltre 3500 volontari e utenti.

E per “dati” non intendo solo l’orario delle Messe, ma anche la bacheca della chiesa con gli avvisi e le recensioni degli utenti. Perché l’idea di fondo è far interagire fedeli, parrocchiani e sacerdoti, per la conoscenza delle nostre chiese sparse per l’Italia.

Erano state sviluppate 2 app per i cellulari, che ora necessitano di rinnovamento, ma il portale web funziona, eccome!

In cantiere ci sono tanti altri progetti, ma, come si sa, senza fondi è un po difficile realizzarli.

Oggi mi piange il cuore per Orariosantemesse, un progetto a cui tengo molto, che ha fermato l'attività, in attesa di trovare finanziamenti necessari a rinnovare almeno il portale e le app. L'idea è fantastica e il plus che da valore al portale sono proprio le persone che ci stanno dietro.

Affido a Santa Chiara l’intercessione affinchè presto si possa ripartire con questo servizio.

E se qualcuno vuole saperne di più, non ha che da scrivere a:

info@orariosantemesse.org

My little big Blog: il mio mondo, le mie storie, la mia rete