Consumer trends per il 2008

Sketchin
Verso il futuro
Published in
2 min readJan 9, 2008

A tutti i miei migliori auguri di un ottimo e felice 2008.
Sui giornali e sui siti impazzano oroscopi, le nuove tendenze dell’anno…. Bè, parliamone, non di oroscopi certo, ma di trend. Niente fashion, niente “i nuovi tagli di capelli”, ma consumer trends!

Trend watching.com, azienda olandese che si occupa di “scanning the globe for the most promising consumer trends” (e non solo), ha proposto non molto tempo fa un interessante report sui consumer trends del 2008 che vi invito a visitare (le foto rendono molto bene i contenuti).

8 trends sembrano pochi, ma a mio avviso sono sufficienti per dipingere un panorama “molto premiumization, ico-iconic, brand-butler… Nota bene: questa frase non è fashion victim, tutt’altro sono proprio alcuni dei trends identificati dal gruppo di Amsterdam, tendenze che in parte abbiamo visto svilupparsi nel corso di questi ultimi anni.

Dicono sia l’anno dello status sphere, ovvero del possedere un qualcosa di prestigio (o per lo meno da noi percepito come tale) che rappresenti e “ci rappresenti” ( iPhone vi dice qualcosa?). Mai come quest’anno la personalizzazione dei prodotti e dei servizi sarà una tendenza sempre più richiesta dai clienti/utenti.
Pare che i consumer trends del 2008 siano caratterizzati da un’ossessione con il qui e ora, un desiderio di raccogliere il maggior numero di esperienze e di storie possibili (si parla infatti di Snack culture). Lo status sociale 2.0 non può mancare, “è tutto su di te”, è possibile collegarsi e mantenere rapporti online sempre più in stile tribale (vedi per l’appunto Online Oxygen).

Greenify la nostra vita (speriamo). Quindi un incentivo all’eco-sostenibilità che coinvolgerà sempre più il design-minded, branding-savvy eco-firms. E se l’altro non lo è… dicono di inquinarlo ;)
(da vedere Eco-Iconic).

Caspita sembra sia l’anno buono anche per affinare le proprie abilità creative e rendere note le proprie competenze (da vedere: make it yourself e crowd mining).

Ognuno potrebbe dire la sua a riguardo, insomma in Cina è pur sempre l’anno del topo e questo post non è mica un oroscopo. Buon anno (trendy ovviamente…)

--

--

Verso il futuro
Verso il futuro

Published in Verso il futuro

Pensieri, intuizioni e visioni su esperienza, tecnologia e design by @sketchin

Sketchin
Sketchin

Written by Sketchin

We are Sketchin: a strategic design firm that shapes the future experiences. http://www.sketchin.ch

No responses yet