Inspiration-board come al mercato di Sinigallia

Sketchin
Verso il futuro
Published in
2 min readOct 21, 2008

Come promesso eccomi qua a cercare di capire e spiegare la prima delle tre deliverable di cui vorrei parlare in queste settimane: l’inspiration-board :)

Cos’è un’ispiration-board

Guardare le bancarelle, cose antiche, cose strane, modernariato, pietre luccicanti e tanto altro… questo è quello che si può trovare alla fiera di Sinigallia (n.d.r. per chi non è di Milano si tratta di un mercatino delle pulci che si svolge ogni sabato in zona navigli).
Un luogo dove l’occhio è costantemente attratto e da dove raramente si esce a mani vuote.

“ Che cavolo c’entra un mercatino delle pulci con una deliverable di design? “

In realtà molto. Il processo di attrazione è fondamentale.
Se una cosa ci attrae è probabile che riempirà uno spaziettino di casa nostra. Questo è quello che succede quando si affronta la costruzione di un’inspiration board.

La “Tavola delle ispirazioni”, infatti, altro non è che una raccolta, un collage, spesso caotico di: immagini, materiali, oggetti apparentemente interessanti. Fonti di ispirazione relazionate ad un progetto, ad un target, allo sviluppo di un concetto.

Dove? A che livello del processo va inserito il suo sviluppo?

All’inizio.
Una volta effettuato un primo brainstorming nel team ed estratti i valori fondamentali relativi al progetto, si inizia a guardare quello che già esiste, quello che c’è in giro.
Il designer inizia a guardarsi intorno, a cercare di capire il contesto in cui il progetto è inserito, ad indagare il mercato a cui è destinato, ad interessarsi del come parlare al “pubblico” di riferimento.

A chi serve? Per cosa?

È utile principalmente ai progettisti che si occuperanno di sviluppare il visual design e la comunicazione intorno ad un prodotto/servizio. Li aiuterà a focalizzare una serie di elementi che saranno utili a definire mood, tono di voce e magari tipologia di linguaggio da utilizzare nel progetto.

Passo successivo?

Se vogliamo procedere per raffinamenti dal macro al micro il prossimo passo dovrebbe essere …. ehmmm … se non erro la mood-board ;) … che guarda caso sarà oggetto del mio prossimo post :P

Buona settimana a tutti!

--

--

Verso il futuro
Verso il futuro

Published in Verso il futuro

Pensieri, intuizioni e visioni su esperienza, tecnologia e design by @sketchin

Sketchin
Sketchin

Written by Sketchin

We are Sketchin: a strategic design firm that shapes the future experiences. http://www.sketchin.ch

No responses yet