Skineart

Sketchin
Verso il futuro
Published in
2 min readMay 8, 2008

“… il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali europei degli ultimi due secol: da Van Gogh a Picasso, da Ernest Hemingway a Bruce Chatwin. Compagno di viaggio tascabile e fidato, ha custodito schizzi, appunti, storie, suggestioni prima che diventassero immagini famose o pagine di libri amati.
… “

Questo è quello che si legge ogni volta che si compra uno di questi blocchetti in un fogliettino pieghevole ( in 6 lingue) rigorosamente separato dal candido prodotto.

Moleskine® è da sempre utlizzata da progettisti, artisti, scrittori, ma credo per il semplice fatto che in ogni momento possa venire un’idea. Dato che il nostro lavoro è fatto di questo, nessuna “lampadina che si accende” deve essere sprecata.
Ma va fissata. Impressa. Su un pezzo di carta.

La creatività in mobilità, la mobilità creativa e gli spunti che ci vengono dati da ciò che ci circonda, credo che siano i principali fattori di successo di questo prodotto.

Come sempre di necessità virtù e quindi diciamo che adesso fa un po’ “cool”, un po’ stile, un po’ intellettuale. Chi possiede uno di questi quadernetti fa potenzialmente parte di un’ élite di creativi, è uno di quelli che lavora divertendosi e che si diverte lavorando ( ma smentisco perché anche mia mamma ne ha una :P).

Bhe cmq è indubbio che sia destinato ad un certo tipo di target, e che tra le sue pagine ognuno costruisca un proprio mondo fatto di idee, schizzi, appunti, etc…

È su questo filone che presumo nasca il sito/blog skineart.com.

Nato in aprile e già pieno di contributi, circa 488 post fra illustrazioni e video in un solo mese, raccoglie opere, realizzate da possessori, cultori e amanti del notebook/sketchbook che fu di Ernest Hemingway.

Quando ho visto per la prima volta il sito sono rimasta così impressionata e meravigliata dalla qualità di alcune delle illustrazioni contenutevi che avrei voluto metterle tutte in questa segnalazione. Alla fine credo che un bel link sia più efficace :)

I quadernetti vengono usati come tele vere e proprie, e dentro ognuno di loro si racchiudono istanti di vita, di immaginazione, di poesia, di impegno e di amore verso il mondo, verso il proprio mestiere, verso la propria passione, verso l’espressione, e il sito può essere sfruttato come un’ ottima vetrina.

Un modo come un altro per sbirciare una realtà che non appartiene alla vita quotidiana di tutti ma che è, a mio avviso, estremamente interessante e ricca di spunti, di ispirazioni di significati e significanti.

plin plon … avviso ai lettori: Altra fonte di indagine per il mondo degli artisti da Moleskine® è naturalmente il nostro caro e vecchio Flickr. Basta dare un occhiatina veloce qua

--

--

Sketchin
Verso il futuro

We are Sketchin: a strategic design firm that shapes the future experiences. http://www.sketchin.ch