Stagione Workshop 2009: Progettazione visuale per il web

Sketchin
Verso il futuro
Published in
2 min readJun 2, 2009

Nei giorni scorsi (28–29 maggio) ho tenuto il workshop dedicato alla progettazione visuale per il web.

Abbiamo discusso, incollato, tagliuzzato, prodotto, ma soprattutto ci siamo confrontati.

Le due giornate che ci hanno visto protagonisti sono iniziate giovedì alle 9e30. Abbiamo aperto le danze analizzando il contesto di riferimento in cui il visual designer si trova ad operare.
Dopo un breve chiarimento su: chi è il visual designer, che ruolo ricopre nella progettazione di un sito/portale/applicazione web, cosa si intende storicamente per “buon design” e per progettazione, ci siamo focalizzati sul processo di analisi/design/produzione che segue il designer visuale nello sviluppo di artefatti digitali.

Abbiamo proseguito con la definizione, descrizione e messa in opera delle prime deliverable del processo: inspiration-board e mood board e con un’esercitazione pratica sulla loro realizzazione. Aldo, Diego, Luca, Stefano e la sottoscritta abbiamo dedicato il pomeriggio alle esercitazioni.
Dati due brief per la progettazione o riprogettazione di due portali, l’obiettivo è stato quello di strutturare le deiverable di analisi definendo l’utenza di riferimento e analizzando i competitor. Con forbici alla mano, colla e sommersi di riviste abbiamo concluso la prima giornata :D. Il risultato è stato soddisfacente e ha creato la base per le esercitazioni della giornata successiva.

Il secondo giorno è proseguito con la descrizione e la comprensione di cosa sono le style-board, a cosa servono, perché vengono realizzate e per chi e naturalmente con un’ esercitazione in merito. Questa volta utilizzando il digitale che ci ha permesso di velocizzare il lavoro e a renderlo più simile a quello che viene fatto durante un progetto reale.

La progettazione delle tavole di stile, ci ha aiutati a focalizzare l’aspetto visuale della progettazione astraendolo dal prodotto finale. Il vedere il visual design senza immaginarsi quello che sarà, mettere da parte tutti i ragionamenti sulle funzionalità e l’interfaccia (dominio dell’interaction designer) per dedicarsi a tipografie, spazi, aria, palette cromatiche , tono di voce, etc…

Abbiamo concluso il workshop con la definizione di quelle che sono le parti di concept e produzione dei visual di dettaglio, toccando temi come: icon-design, griglie, ADV, affordance ed infine la QA (Quality assurance).

A freddo il bilancio è decisamente positivo. Il taglio colloquiale ed orientato al “fare” e non solo al dire che ho deciso di adottare, sono stati a mio avviso i punti forti del workshop, quelle componenti che ci hanno fatto dire: “Ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa.”

Chi volesse vederci all’opera può curiosare fra le foto dei partecipanti, chi invece volesse chiacchierare con i partecipanti può iscriversi subito al gruppo di discussione su facebook, ma soprattutto, per chi non vuole perdersi l’esperienza dei nostri workshop, è il momento di iscriversi al prossimo, sull’architettura dell’informazione che si terrà il 18 e 19 giugno!

--

--

Sketchin
Verso il futuro

We are Sketchin: a strategic design firm that shapes the future experiences. http://www.sketchin.ch