UX Boot Camp: due giorni di co-design per i delfini dello Jonio

Sketchin
Verso il futuro
Published in
2 min readApr 29, 2013

Per lungo tempo su una delle lavagne nel vecchio ufficio di Sketchin è rimasta una scritta: “Chiunque risolva un problema è un designer”. Una frase che vuol dire tutto non vuol dire niente allo stesso tempo, ma che rende bene almeno un’idea: le tecniche del design possono essere applicate a qualsiasi tipo di problema.

Eppure… Fermiamoci un attimo a considerare quello che facciamo tutti i giorni e pensiamo al tipo di problemi che affrontiamo come designer: sono problemi che hanno a che fare con l’efficienza di un prodotto o di un servizio il cui scopo è garantire il successo economico di questa o quell’altra azienda.

Ma sono tante le situazioni che potrebbero trarre gran beneficio da un approccio design oriented: per esempio le associazioni e le organizzazioni di volontariato che invece, molto spesso per mancanza di budget, non possono chiedere a dei designer di esaminare e progettare soluzioni per le loro sfide.

E così a Sketchin abbiamo pensato di dedicare uno dei nostri camp alle associazioni no profit secondo un format inaugurato da Cooper con il Boot Camp: due giorni di workshop di co design per affrontare un problema di un’associazione.

L’associazione: Jonian Dolphin Conservation.
L’associazione si occupa della conservazione, della tutela e della ricerca sulla popolazione dei delfini nel golfo di Taranto. Durante l’estate coinvolge i villeggianti nelle uscite di avvistamento su un catamarano come una delle attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione della popolazione.

Il problema di design
L’esperienza dell’uscita di ricerca in mare. Come migliorare i momenti d’attesa e di spostamento.

Il format
40 partecipanti
lavoreranno in piccoli gruppi guidati da mentor esperti per trovare soluzioni al problema suggerito, al termine del workshop i risultati saranno donati all’associazione.

Quando
L’UX Boot Camp si terrà sabato e domenica 18 e 19 maggio al Talent Garden di Milano, i lavori vanno dalle 10.00 alle 17.00.

Per chi
Human-Computer Interaction (HCI) & Design Students, Interaction Designers, UX Researchers, Information Architects, UI Designers, Web Designers, Graphic Designers, Developers… e tutti quelli che vogliono imparare un modo collaborativo di approcciare la realtà.

L’iscrizione.
Per partecipare è necessario iscriversi ed è richiesta una quota di partecipazione di 37 CHF (30 euro) per coprire le spese di acquisto dei materiali e i pranzi.

L’UX Boot Camp è realizzato in collaborazione con Talent Garden Milano e Frontiers of Interaction. Per qualsiasi informazione non esitate a scrivere a francesca@sketchin.ch.

--

--

Verso il futuro
Verso il futuro

Published in Verso il futuro

Pensieri, intuizioni e visioni su esperienza, tecnologia e design by @sketchin

Sketchin
Sketchin

Written by Sketchin

We are Sketchin: a strategic design firm that shapes the future experiences. http://www.sketchin.ch

No responses yet