Facebook lancia Creator: l’app che aiuta gli influencer a creare video migliori

Tempo ben speso: guardare i video su Facebook dovrebbe essere questo.
Ecco l’obiettivo espresso da Mark Zuckerberg per il futuro prossimo del social network: obiettivo strategico e ambizioso del percorso che sempre più sta trasformando Facebook in un vero e proprio mass media.

In linea con questa idea espressa dal fondatore e CEO, Facebook ha sviluppato Facebook Creator, una nuova app pensata per migliorare la qualità e stimolare la creatività dei video presenti sul social network. Lanciato il 16 novembre per iOS e disponibile a breve anche per Android, Creator è una sorta di rebranding di Mention, app lanciata nel 2014 e destinata però solamente a profili selezionati, come personaggi pubblici e pagine di brand. Il nuovo Facebook Creator invece è disponibile per chiunque lo voglia scaricare e rappresenta un’arma in più nelle mani di chi produce contenuti, nella speranza che sia un vantaggio anche per tutti gli altri utenti che potranno così fruire di contenuti migliori e più interessanti.

Ma cosa c’è di nuovo in questa app? Creator permette di aggiungere intro e chiusure ai video attraverso il Live Creative Kit, di personalizzare le reactions e di aggiungere delle grafiche come bordi e cornici ai propri live. Un’altra cosa molto utile è la funzione che unifica i commenti di Facebook, di Instagram e la chat di Messenger: ovviamente avere tutto in un unico posto rende più rapido e facile gestire le interazioni con la propria community. Tra le altre funzioni non mancano la possibilità di pubblicare anche su Twitter e, soprattutto, degli analytics approfonditi. Insomma: si tratta di un nuovo strumento utile per chiunque voglia pubblicare video di qualità su Facebook, mantenendo i contatti con la propria fan base e migliorando le proprie performance attraverso strumenti di analisi dettagliati.

Facebook ha creato anche nuovo sito internet che raccoglie consigli e trucchi su come utilizzare e sfruttare al meglio questo nuovo strumento. Ma non solo FAQ e tutorial: anche e soprattutto ispirazione per stimolare e far crescere la propria comunità di utenti attivi.

Oltre all’applicazione in sé, certamente importante per influencer e brand, la cosa veramente interessante è l’impegno e lo sforzo per aumentare sempre di più la qualità e la ricchezza dei contenuti condivisi ogni giorno, dato che il destino dei social network si giocherà molto su questi aspetti. L’obiettivo di Zuckerberg è infatti trasformare Facebook in una piattaforma con contenuti di valore, con sempre maggiore importanza del formato video rispetto a quello testuale o fotografico. È ormai chiaro che il social network stia puntando sempre più su contenuti video originali, più lunghi e curati, per capirlo basta prendere in considerazione proprio il Live Creative Kit di Facebook Creator: si punta sui video live, tipologia originale, immediata e verace, ma offrendo strumenti per realizzarli con cura e attenzione.

La competizione con gli altri social network e piattaforme, da Periscope e Snapchat fino a Youtube, è bella agguerrita, ma chissà che, di questo passo, nei prossimi anni gli Youtubers non debbano cambiare nome…

Like what you read? Give Skylabs Group a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.