Volevo mettere una barbabietola ma è brutta a vedersi, quindi metto direttamente Zucchero

Il teorema della barbabietola da zucchero

Ciccio Rigoli
SLAMwork
2 min readFeb 22, 2017

--

Quando a scuola non avevi studiato geografia e ti interrogavano a sorpresa, per qualunque regione italiana, qualunque stato europeo e in generale a qualunque domanda dovessi rispondere bastava dire che si coltivava la barbabietola da zucchero. Al 90%, ci azzeccavi, e questo dato è suffragato da una ricerca che ho fatto su Wikipedia che dice che tutti gli Stati europei producono il 90% del fabbisogno interno di barbabietola.

La stessa sensazione ce l’ho ogni volta che leggo un curriculum. Nel 90% dei casi trovi “Attitudine a lavorare in gruppo”. Non importa che la stessa persona che inserisce questa referenza nel CV magari non sappia in alcun modo lavorare con gli altri, la mettono quasi tutti per fare bella figura e andare sul sicuro.

Peccato che lavorare in gruppo sia una delle cose più difficili da fare: bisogna dialogare, trovare un compromesso, essere disposti a modificare il proprio punto di vista iniziale per raggiungere un risultato che stia bene a tutti. Allo stesso tempo, è una delle cose più belle da fare: in positivo o in negativo, lavorando con altre persone si impara sempre qualcosa.

Il ciclismo è lo sport individuale per eccellenza. Poi ti mettono la crono a squadre, e allora bisogna collaborare per forza.

Una delle cose che mi sono ripromesso di fare quando ho cominciato a lavorare su SLAM è stata di collaborare con chi ne sapeva più di me e mettermi a disposizione per vedere cosa anche io potevo fare per fornire qualcosa in più. Proprio in questi giorni sto stringendo delle collaborazioni e mi accorgo che imparo sempre qualcosa quando parlo con editori, scrittori, attori, associazioni e compagnia cantante. E ho tutta l’intenzione di continuare a stringere quante più collaborazioni possibili, anche per verificare se ‘sto teorema delle barbabietola funziona davvero come penso.

--

--

Ciccio Rigoli
SLAMwork

Comedian, Book expert, Writer, Dad, Lazy. CEO and Founder at SLAM.