Le persone e i numerelli di SLAM 2018

Ciccio Rigoli
SLAMwork
Published in
3 min readDec 20, 2018
Virginia e Andrea interpretano il 2018 e il 2019. A loro insaputa.

Com’è andato il 2018? E come andrà il 2019? Eh, vallo a sapere! Potrei dirlo se fossi Paolo Fox o Branko, dando poi la colpa a Saturno o a Marte o a chissà quale altro pianeta impazzito qualora le previsioni non si dovessero avverare.

Ma visto che qua parliamo di business e di SLAM, purtroppo posso fare poco affidamento sulle previsioni astrologiche e molto di più sui numeri. Non freddi numeri campati per aria, ma numeri che racchiudono persone. Che poi a noi interessano soprattutto le persone, i numeri vengono solo dopo per capire cosa è successo. Quindi, attraverso qualche numerello, vediamo come è andato questo 2018.

Quanta gente è passata?

Parecchia, direi. Per esempio abbiamo:

20 persone che vengono a lavorare a SLAM e a cui vogliamo bene;
Altre 50 persone che sono venute a lavorare per un periodo, oppure hanno provato, oppure si trovavano a passare da Milano e sono venute a stare da noi. Alcune non sono rimaste perché solo di passaggio, altre perché SLAM non era adatto a loro, ma va bene così, sono persone a cui vogliamo bene ugualmente;
Facendo un conteggio a spanne, a seguire i corsi di teatro, public speaking, video, scrittura, illustrazione, crescita personale, crowdfunding, cinema e chi più ne ha più ne metta sono passate più di 250 persone;
A seguire le presentazioni, le inaugurazioni delle mostre, gli incontri aperti al pubblico, le feste, gli spettacoli, anche qui saranno state più di 300 persone.

E non contiamo gli ospiti, chi è passato solo per un saluto, chi ogni tanto viene a prendere un caffè, chi viene a fare le riunioni, insomma, di gente ne è passata parecchia. Da solo non sono rimasto praticamente mai, per fortuna.

Diciamo che mettendo assieme tutte le persone che sono passate da qui nel 2018 possiamo avere i numeri per creare un piccolo Comune. L’anno prossimo puntiamo a ospitare un’intera Provincia.

E quanti corsi avete fatto? E quante mostre? E quante presentazioni?

E quante domande, mi viene da dire! Abbiamo avuto 5 mostre, 12 presentazioni di libri, un secret show, 4 spettacoli, e puntiamo ad aumentare di parecchio questi numeri nel 2019.
Vogliamo creare nuovi format per le presentazioni dei libri, nuovi modi per comunicare la cultura e lo spettacolo facendo vedere che non è necessario essere sempre seri e noiosi quando si parla di contenuti importanti. Un contenitore divertente per contenuti interessanti, questo ci piacerebbe essere ancora di più l’anno prossimo.

E i poetry slam?

Ne abbiamo organizzato una marea. Più di 70 poetry slam organizzati e 11 serate al BASE Milano quest’estate. Vogliamo portare la poesia ovunque.

Sono finiti i numeri?

Qualche numero a casaccio:

Caffè consumati: Circa 15 al giorno per almeno 200 giorni. E adesso abbiamo la macchina del caffè che funziona con il caffè in grani, così evitiamo di produrre troppe capsule. Ed è pure buonissimo!

Telefonate fatte e ricevute: Io sono stato al telefono circa 5 ore al mese. Paolo Agrati circa 25. Capirete bene chi dei 2 ha il miglior rapporto con la voce altrui. Non c’è che dire, ci completiamo.

Volte in cui ho chiesto a qualcuno di abbassare la voce: praticamente mai. Siamo pieni di gente rispettosa, e prima di aprire avevo qualche timore ci fosse troppo casino. Invece, nessun problema.

Bottiglie di vino stappate, abbracci dati e ricevuti, risate fatte, sorrisi scambiati: abbiamo perso il conto, per fortuna.

Infine

Il primo vero anno di SLAM è stato un anno molto bello. Abbiamo attraversato tutte le stagioni, abbiamo incontrato gente nuova, abbiamo visto persone e aziende crescere, condiviso successi, ci siamo aiutati quando c’era qualche problema. Insomma, continuo a credere che SLAM sia proprio un bel posto che faccia stare bene le persone e che abbia davanti un futuro radioso. Lavoriamo per questo ogni giorno, e speriamo ci siano altri che vogliono venire a stare con noi. Per chiunque verrà, gli abbracci qui rimarranno per sempre gratis.
Non mi resta che fare a tutti gli auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo. Ci rivediamo l’anno prossimo in Via Ariberto 21 e chissà dove altro ancora!

--

--

Ciccio Rigoli
SLAMwork

Comedian, Book expert, Writer, Dad, Lazy. CEO and Founder at SLAM.