Uno SLAM tutto nuovo, uno SLAM tutto tuo

Ciccio Rigoli
SLAMwork
Published in
5 min readJul 8, 2019

Il 5 Luglio SLAM ha compiuto 2 anni. E già questo, ammettiamolo, è un mezzo miracolo.
Moltissime startup falliscono nei primi 2 anni di vita oppure languono, bruciano capitali e non sanno dove andare a parare. SLAM è una startup, SLAM ha 2 anni, SLAM è ancora viva. Non solo è viva, ma fino a oggi si è mantenuta praticamente solo con il proprio lavoro. Siamo stati attenti, siamo cresciuti, abbiamo lavorato durissimo, siamo molto felici di quello che abbiamo costruito. E da tutto quello che abbiamo fatto in questi 2 anni abbiamo imparato molto e proprio per questo abbiamo deciso di rivoluzionare molte cose. Vi presentiamo le nostre rivoluzioni, speriamo vi piacciano.

La prima rivoluzione

SLAM nasce come coworking ma anche come agenzia di spettacolo per i poetry slam. Le due anime hanno convissuto e continueranno a convivere, ma stanno diventando entrambe troppo grandi e troppo difficili da comunicare assieme. I poetry slam hanno avuto un’accelerazione che non ci aspettavamo così immediata e pensavamo sarebbe arrivata non prima dell’anno prossimo. E invece già quest’anno ci siamo ritrovati a fare una trasmissione televisiva per Zelig, a lavorare con aziende come COOP Lombardia, e stiamo avendo contatti con molte altre realtà per organizzare spettacoli ed eventi. Cominciava a diventare difficile far capire che eravamo sia un coworking sia degli organizzatori di spettacoli, quindi abbiamo creato due unità: SLAM e SLAM Factory.

In poche parole: quello che accade in Via Ariberto 21 (coworking, corsi, servizi, eventi interni) appartiene a SLAM, quello che accade all’esterno (poetry slam, spettacoli, formazione aziendale) appartiene a SLAM Factory.

Man mano differenzieremo ancora di più le due cose, anche se continueremo a rimanere una grande famiglia.

Seconda rivoluzione

La seconda rivoluzione riguarda il concetto stesso di coworking. Fino a oggi ci siamo mossi esattamente come tutti gli altri coworking, anche se ci siamo sempre dedicati alla cultura e allo spettacolo. Continueremo a dedicarci a chi lavora in questi due ambiti, ma abbiamo deciso di non affittare più le scrivanie. Affittare le scrivanie è troppo poco, e affittarla da noi rischiava di non dare nulla di più rispetto ad altri.

Non affitteremo più le scrivanie quindi. O meglio, non affitteremo solo la scrivania a chi verrà da noi. Affitteremo tutto SLAM, mobili, arredi e persone incluse.

Chi verrà a SLAM potrà usare ogni spazio e contare sulle diverse professionalità che ci sono all’interno. Andare a lavorare in un coworking solo per avere una sedia comoda, l’aria condizionata e una scrivania non basta più, oggi.

Come faremo questo? Cerco di spiegarmi meglio:

1. Chi vorresti avere accanto?

Spesso i coworking hanno al loro interno delle persone che lavorano nello stesso spazio, ma che non lavorano davvero assieme.

Noi vogliamo che chi lavora da SLAM possa trovare dei nuovi clienti, dei nuovi fornitori, dei nuovi colleghi attorno a sé.

Vogliamo che chi fa il grafico trovi accanto a se il social media manager che stava cercando, che chi fa il web designer possa trovare un copywriter semplicemente andando alla scrivania accanto. Creare nuove collaborazioni e nuove occasioni di lavoro sarà uno dei nostri impegni fondamentali.

2. Non conosco nessuno!

Una delle lamentele che abbiamo sentito spesso da chi magari aveva già lavorato in un altro coworking era che non riusciva a conoscere gli altri e a sapere cosa facevano. Per fare in modo che nessuno si senta straniero creeremo eventi di presentazione, introdurremo personalmente i nuovi coworker sin dal primo giorno, li presenteremo agli altri e creeremo il clima migliore per sentirsi fin da subito a casa propria.

SLAM oggi

3. Formazione e crescita

Chi lavorerà a SLAM potrà sia tenere dei corsi sia seguire dei corsi. E senza pagare nulla!
In questo modo migliorerà la propria professionalità e apprenderà nuove informazioni seguendo i corsi degli altri coworker, e tenendo dei corsi potrà farsi conoscere meglio e aiutare gli altri ad aumentare le proprie competenze. In più, i corsi saranno gratuiti per chi lavora a SLAM, ma a pagamento per chi viene da fuori. E tutto l’incasso sarà di chi tiene il corso, a SLAM non sarà dovuto nulla.

4. Ti sistemiamo noi

Spesso tra clienti, fatture, corsi e tutta la compagnia cantante che si porta appresso il lavoro da freelance o da piccolo imprenditore è difficile stare dietro anche alla propria immagine, al proprio “personal branding”, direbbero quelli fighi. Bene, ci pensiamo noi!
Chi verrà a SLAM avrà, incluso tra i servizi, un restyling del proprio curriculum, della propria pagina LinkedIn e, udite udite, anche il videocurriculum. Tutto compreso nel prezzo? Sì, tutto compreso. Ci teniamo che chi ci sceglie abbia la migliore immagine possibile per farsi conoscere e trovare nuovi clienti.
Ah, e ovviamente avrà una pagina dedicata sul nostro sito con tutte le informazioni necessarie e tutti i materiali che vorrà inserire per farsi trovare e conoscere meglio.

5. Pranzi, cene, birrette. Tutto un magna magna.

Poiché non di sole fatture vive l’uomo, organizzeremo eventi dedicati a chi lavora a SLAM. Incontri a pranzo, colazioni in compagnia, aperitivi con birrette. Si mangia, si parla, ci si incontra, ci si diverte e si corre anche il rischio di far nascere qualche progetto nuovo.

6. Ti diamo il benvenuto!

Chi già lavora in SLAM e chi arriverà dopo riceverà un kit di benvenuto per consentirgli di lavorare al meglio e di sentirsi parte integrante della squadra. Ci saranno una borraccia, una tazza, una chiavetta USB, un power bank, una sacca per la spesa e molte altre cose che stiamo scegliendo. Tutto marchiato SLAM.

7. Adieu plastica!

Da Settembre scompariranno anche i bicchieri di plastica e punteremo a disincentivare l’uso delle bottigliette. Vogliamo uno spazio completamente plastic free.

SLAM è tutto tuo

Da Settembre la Rivoluzione di SLAM sarà completa. Intanto, stiamo già lavorando e alcune cose stanno già cambiando. Le scoprirai man mano, noi ci stiamo lavorando notte e giorno.

Vogliamo che SLAM diventi ancora più bello di quello che è già. Il posto migliore in cui lavorare e crescere professionalmente.

Se ti va, facci sapere cosa ne pensi e aiutaci a migliorarlo! Aspettiamo le tue proposte.

--

--

Ciccio Rigoli
SLAMwork

Comedian, Book expert, Writer, Dad, Lazy. CEO and Founder at SLAM.