Cosa ci rende felici? I 3 fattori principali

Sara Valla
Happyfulness  —  ITALIA
2 min readMar 11, 2018

--

La felicità è complessa da definire, è un insieme di stati che possono essere attivati o bloccati da diverse condizioni. La scienza della felicità è un’area della psicologia positiva che cerca di comprendere quali comportamenti rendono felici le persone.

I fattori principali del livello di felicità

Diener e altri psicologi hanno identificato questi 3 fattori:

  • 50% fattori genetici
  • 10% fattori ambientali e circostanze della vita (condizioni economiche, lavoro, beni posseduti)
  • 40% le SCELTE che facciamo: è il fattore più interessante, perchè è sotto il nostro diretto controllo.

Come puoi aumentare il livello di felicità?

La scienza conferma quindi che puoi aumentare il livello di felicità

  • investendo nelle relazioni;
  • scegliendo un lavoro che rispecchia le tue passioni e i tuoi valori;
  • circondandoti di persone che ami e ti rendono felice;
  • prendendoti cura di te stesso/a.

E’ quello che affermano anche il Prof. Pier Mario Biava e Richard Romagnoli nel libro HAPPY GENETICA, dall’epigenetica alla felicità.

Quanto costa in termini di energia scegliere di essere felici, nonostante tutto? Costa molto di più il non averci mai provato. (Richard Romagnoli, Happy Genetica)

E’ ciò che sperimento ogni giorno nella mia vita personale e professionale, da quando adotto questo approccio e dal momento in cui ho deciso di portare la metodologia PLAYFULNESS, che include la risata per il benessere, nella vita delle persone.

“Sii felice tu per primo, per poter rendere felici tutti gli altri.” (Richard Romagnoli, Happy Genetica)

Come confermano i dati di uno studio dell’MIT, di cui ti parlo in questo articolo su Linkedin, ogni individuo felice che porti nella tua vita fa aumentare la tua felicità del 9%.

“La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’obiettivo e il fine dell’esistenza umana (…).
La felicità dipende da noi stessi.” (Aristotele)

Anche se la felicità è un concetto complesso da indagare, chiedere alle persone quanto si sentono felici è un esercizio molto rivelatorio, come conferma Daniel Nettle nel suo libro “Happiness: The Science Behind Your Smile“; è quello che hanno fatto all’Università di Tokyo chiedendo alle persone di identificare i momenti felici delle loro giornate. E guarda quale è stato il risultato!

Fonti:

Diener, E., Suh, E. M., Lucas, R. E., & Smith, H. L. (1999). Subjective Well-Being: Three Decades of Progress. Psychological Bullettin, 125(2), 276–302.

Nettle, D. (2005). Happiness: The Science Behind Your Smile (1 edizione 12 maggio 2005). OUP Oxford. Recuperato da http://amzn.to/2p5lRZC

Romagnoli, R., & Biava, P. M. (2018). Happy genetica. Dall’epigenetica alla felicità. EIFIS Editore. Recuperato da http://amzn.to/2pa0syv

--

--

Sara Valla
Happyfulness  —  ITALIA

Conduce a trasformare il proprio mindset e a vivere la vita con emozione, creatività e il sorriso sulle labbra. www.saravalla.eu