Instagram attiva la funzione per la condivisione multipla di foto e video in un unico post

Nico
Social Media Marketing Torino
3 min readMar 2, 2017

--

Dopo le ultime novità di Facebook, anche Instagram non resta a guardare cercando di soddisfare i propri utenti — sempre più esigenti e smaliziati — con l’introduzione di nuove funzionalità e caratteristiche. L’ultima feature è relativa alla condivisione di più foto e video in un unico post, combinandoli fino ad un massimo di 10 elementi da sfogliare con un classico swipe su dispositivi mobile.

Non è più necessario doversi limitare alla scelta dello scatto migliore o del filmato più significativo, ma ora si può pubblicare un intero set di contenuti che sapranno raccontare in modo più esaustivo un’esperienza, potenziando esponenzialmente le possibilità di storytelling di Instagram. Il racconto di un evento, dall’inizio fino al suo termine, la spiegazione di una ricetta, con la dimostrazione dei vari passaggi della sua preparazione, saranno adesso condivisi attraverso un unico flusso di contenuti all’interno dello stesso post, valorizzando un legame di continuità con un luogo, una situazione o una determinata attività.

In fase di pubblicazione del post, è ora disponibile una nuova icona che permette di selezionare più foto e video, controllando agevolmente le opzioni di visualizzazione: è prevista la possibilità di scegliere la disposizione sequenziale dei contenuti, cambiandone l’ordine ed è possibile applicare uno dei classici filtri di Instagram contemporaneamente a tutti gli elementi, oppure scegliendo di modificare solo la specifica foto o il singolo video.

I post con contenuti multipli sono segnalati da specifiche icone di navigazione, disposte nella parte inferiore, che permettono di sfogliare l’album partendo dal contenuto di copertina: qui è anche presente la didascalia testuale (spesso affollata di hashtag e emoji) del contenuto che — come il location tag — sarà univoca e relativa solo al post principale; per rendere più efficace il proprio racconto social è bene quindi che i contenuti del post siano relativi ad uno stesso luogo e valorizzati da una descrizione coerente.

Le possibilità di commento e like sono naturalmente rimaste le solite, mentre finora l’unico formato supportato è quello quadrato standard, ma crediamo che Instagram non tarderà ad estendere i formati estesi anche a questo nuovo tipo di post.

I post con foto e video multipli sono attivi con l’aggiornamento dell’app di Instagram dalla versione 10.9, disponibile per iOS e per Android.

--

--