Instagram Stories: visual storytelling come Snapchat

Nico
Social Media Marketing Torino
2 min readAug 3, 2016

--

Instagram ha annunciato sul suo blog l’introduzione di una nuova feature che renderà felici i fan di Snapchat: Instagram Stories, un modo alternativo per condividere foto e video con i follower.

Storytelling temporaneo in puro stile Snapchat

Stories riunisce in un unico flusso tutti i post pubblicati durante la nostra giornata di instagramers: la selezione di foto e video, qui limitati a 10 secondi di durata, scomparirà dopo 24 ore e non apparirà più sul nostro profilo o nel feed, così come le reazioni ed i commenti rimarranno privati.

Il feeling Snapchat-style è assicurato grazie anche alla possibilità di aggiungere testo e disegnare direttamente sulla storia.

Le Stories degli account che segui sono posizionate nella parte superiore del feed e comprendono amici e influencer: per visualizzare ognuna delle Stories basta un tocco sulla foto profilo, che si colorerà ogni volta ci sarà un aggiornamento con nuove foto e video.

Con uno swipe puoi passare velocemente da una Story all’altra, mentre per commentare occorre inviare un messaggio privato attraverso Instagram Direct: commenti e like infatti non sono pubblici.

Storie per tutti o strettamente private

Le Stories seguono le impostazioni di privacy del tuo account: puoi però nasconderle solo a specifiche persone o a tutti i tuoi seguaci, rendendole visibili solo a te.

Instagram Stories ti permette di pubblicare sul tuo feed una parte di essa o salvarla interamente sul tuo smartphone. Puoi anche controllare chi ha visualizzato la tua storia ma attenzione: quando guardi la Story di qualcuno lui saprà che hai sbirciato, grazie alla possibilità di visualizzare il numero totale ed i nomi delle persone che hanno visto ogni foto o video nella storia.

Instagram ha dichiarato di aver reso disponibile la nuova feature Stories per dispositivi iOS ed Android.

--

--