I Contenuti di Google Plus entrano nei risultati di ricerca di Google, anche in Italia

Da alcune ore Google.it sta aggiornando le sue funzionalità integrando la Social Search ovvero l’integrazione tra i contenuti G+ e i risultati organici.

Giuliano Ambrosio
JuliusDesign
2 min readDec 6, 2013

--

La Social Search è una tipologia di ricerca che tiene in considerazione il grafo sociale dell'utente che ha digitato la query al fine di influenzare i risultati.

La Social Serach di Google si chiama “My Answers” e di default in Google è attiva con voce “ricerca privata”, ovvero ricerca organica + contenuti dei propri amici o pagine che si seguono su Google Plus. Per disattivare l’opzione è necessario selezionare l’icona mondo per avere una ricerca non influenzata dai contenuti Google Plus.

Fonte SeoBlog (Demo di Ricerca Sociale su Google.it)

“Sembrava qualcosa che non sarebbe più arrivato in Italia. Dopo i cambiamenti a “Search, plus Your World” , come descritti nella voce Social Search sul Wiki GT, sembra finalmente che i risultati privati siano arrivati anche su Google.it.”

Fonte TagliaErbe

“Dopo la conferma ufficiale dell’utilizzo dei dati dei social ai fini del ranking, Google ha pubblicato giovedì un post nel quale parla di un consistente update della sua “ricerca sociale”, articolato su 3 punti:

1. I risultati della Social Search saranno ora mescolati nelle SERP in base alla rilevanza (e quindi non compariranno più solo in fondo alla pagina, come accadeva prima).

2. Nel caso in cui un link elencato in una SERP venga condiviso da un tuo contatto di Twitter, verranno aggiunte al link delle note, come un piccolo avatar con a fianco il nome della persona e la data in cui la condivisione è stata effettuata.

3. Si potranno controllare meglio i propri account social, potendoli collegare pubblicamente (attraverso Google Profile) e ora anche privatamente (attraverso Google Account). Inoltre, se l’algoritmo di Google trova un account pubblico di qualche social che potrebbe essere tuo (per esempio, perché ha il tuo stesso nome utente), suggerisce di collegarlo alle SERP e di inserirlo dentro Google Account.”

--

--