2 memi-video che hanno catturato la nostra attenzione almeno una volta.

Francesca Massetti
Social Mustard
Published in
3 min readNov 16, 2015

Gangnam Style è un singolo del rapper sudcoreano PSY, pubblicato il 15 luglio 2012 il video del bravo è divenuto il 21 dicembre 2012 il primo video della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazioni, raggiungendo poi i due miliardi il 31 maggio 2014.
Nel video musicale ,Psy prende in giro lo stile di vita del quartiere più chic di Seul imitando, mentre balla, la cavalcata di un equino in diversi posti : in un ascensore, su una giostra, in una piscina idromassaggio, in un garage o in metropolitana. Non appena ha iniziato a diffondersi in rete, persone provenienti da tutto il mondo, adolescenti, adulti, personaggi famosi, politici , star e gente comune hanno iniziato con estrema velocità ad imitare le mosse di PSY facendo diventare questo brano un vero e proprio tormentone virale ma soprattutto mondiale! non c’è stata celebrità che non abbia anche solo in qualche modo citato questo brano, da Obama a Madonna.
Ha stabilito numerosi Guinness World Record ufficiali, tra i quali “Video più visto online”, “Video con più mi piace online” e “Primo video a raggiungere il miliardo di visualizzazioni” e successivamente “Primo video a raggiungere i due miliardi di visualizzazioni”.
Tra l’agosto e il novembre del 2012 Gangnam Style ha generato una serie di flash mob in tutto il mondo come a Atlanta, Roma, Bangkok, Seul, Giacarta, Milano, Melbourne, Parigi, Roma, Sydney, Torino, Stocolma.

Le caratteristiche che hanno fatto diventare Gangnam style un meme a livello mondiale sono state la sua facile memorizzazione dovute senz’altro dalla forte carica di energia, ironia e vivacità ( contagiosa) che sprigiona ma soprattutto dalla facile replicabilità delle mosse e dei passi della sua danza quindi semplici da imitare in ogni contesto e da chiunque.

Il video di Psy con la sua forte carica emozionale è riuscito a penetrare sotto la pelle del grande pubblico , non lo ha semplicemente intrattenuto ma è riuscito a catturare il suo sguardo e la sua attenzione dal primo all ultimo minuto. come? Gangam style è scandita da attimi di silenzio, in cui la musica si arresa improvvisamente per qualche secondo , creando un velo di suspence che viene distrutta in un attimo dal ritorno della musica che dirompe all’improvviso come una carica esplosiva accompagnata da scene trasgressive e bizzarre che proprio perchè inaspettate ed inconsuete, catturano l’attenzione dell’audience che rimane così a bocca aperta. Così, se nei primi due minuti di apertura la canzone sembra aprirsi gradualente con un ritmo che va a scalare successivamente il suo andamento assume dei picchi , passando dal silenzio al pungente ed elettrico suono dell’house che come un terremoto scuote chi ne è coinvolto garantendo così un contiuo effetto sorpresa .

Inoltre la trasgressione, il lusso non appaiono nel video come mere nomadi che decorano la scena ma come portatori di un messaggio sottile e celato dietro ad una piccante ironia che dona senso al tutto, suscitando così interesse e simpatia, presupposti per una buona imitazione virale. Infine l’ultimo elemento che gioca un ruolo fondamentale è il carattere contagioso di questa danza che persino nel video si vede all’opera mentre influenza chiunque incontra Psy : su un aereo, in metropolitana, in un garage, per strada… chiunque , in ogni luogo diventa vittima di questa carica esplosiva…. e forse è proprio questa rappresentazione che, per emulazione porta lo spettatore in questione a muovere i piedi non appena guarda per la prima volta Psy sullo schermo.

Un altro personaggio che ha trovato spazio in numerosi memi per diversi anni e tutt’oggi viene citato non di rado è Pikachù.Il famoso gatto dalla coda elettrica dopo essere stato scelto come personaggio principale della serie animata Pokemon a fianco di Ash Ketchum, è diventato la mascotteufficiale del franchise. Tutti noi abbiamo visto anche solo una puntata dei Pokemon, ma per qualche strana ragione, questo simpatico animaletto giallo è stato l’unico tra i personaggi dai magici poteri a rimanere impresso nelle nostre menti ed a conquistare la nostra simpatia diventando appunto un meme, forse a causa dei suoi occhi grandi neri, delle sue forme tondeggianti che richiamano quelle sembianze da cucciolo di gatto che, come nel caso di Hello Kitty o del Gatto con gli stivali di Shrek, hanno conquistato il grande pubblico suscitandogli una forte tenerezza.

Inoltre come si può vedere dai video, il contenuto facilmente condivisibile (con alto gradiente di spreadability) e modificabile facilita la sua diffusione e popolarità in rete.

--

--