4 esempi di trust-building:

Francesca Massetti
Social Mustard
Published in
6 min readOct 27, 2015

Ammetto di aver sempre diffidato parecchio da ogni tipo di e-commerce o applicazione che richiedesse delle transazioni online e l’inserimento di dati personali sul proprio portale, vi confesso che tuttora quando mi capita di prenotare un volo aereo su internet , nel momento in cui la pagina della compagnia aerea si sta caricando per effettuare il mio pagamento mi sale una leggera ansia e prego di non contrarre qualche strano virus o che alla mia carta di credito non capiti di essere magicamente clonata da qualche diabolico aker. Detto questo , sebbene la mia fiducia verso il mondo virtuale sia ancora piuttosto fievole, posso citare quattro casi di aziende che in quest’ultimo anno sono riuscite a trasmettermi maggiore serenità , fiducia e di cui ho una buona considerazione in quanto le ritengo piuttosto utili e sicure ( e per un’ anti-tecnologica come me devo dire che è un bel traguardo).

SKYPE:

Quest’estate ho alloggiato per un mese a Dublino e ho avuto modo di testare l’applicazione di Skype sul mio smartphone. Possedevo già questa fantastica applicazione sul mio computer ma prima d’allora l’avevo utilizzata solamente per video-chiamare amici o parenti che si trovavano all’estero. Grazie a mia sorella ho scoperto che l’applicazione di skype oltre che per le tradizionali funzioni che già conoscevo poteva essere utilizzata anche per chiamare e mandare messaggi istantanei senza limiti ( volendo provvisti di foto o audio) anche verso cellulari o telefoni fissi sprovvisti di skype e di internet. Mi sarebbe bastato collegarmi ad una rete wifii ed i miei amici o parenti non avrebbero dovuto fare altro che ricevere mie notizie senza pagare alcun centesimo . Così, ho scaricato questa “app” , tranquillizzando in questo modo i miei genitori che, anche se dotati di un telefono cellulare risalente al paleolitico, potevano sentire la voce della loro figlia a migliaia di km di distanza ma soprattutto senza pagare un centesimo.
La raccomandazione di questa applicazione da parte di mia sorella devo dire che ha giocato un ruolo piuttosto notevole, tuttavia ammetto di essermi trovata davvero molto bene. Prima di partire ho effettuato un pagamento di 15 euro con la mia carta ricaricabile , questi mi sono bastati per parlare per intere mezzore attraverso una comunicazione priva di interferenze o difetti sonori con amici e parenti (sprovvisti di internet o skype )ogni qualvolta io lo desiderassi e fossi connessa ad una rete wiifii .
Ho trovato in skype i quattro elementi di competenza pragmatica, fruizione, trasparenza ed interesse, infatti il sito non ha deluso le mie aspettative: ha saputo mantenere quanto mi aveva promesso e mi ha posto nelle migliori condizioni per raggiungere i miei fini con informazioni chiare ed esaustive. skype si è rivelato trasparente , mi mostrava costantemente il budget che mi scalava solamente dopo lunghe chiamate in cui il mio ricevente era sprovvisto di internet o skype, altrimenti il resto del servizio era gratuito.

TRIPADVISOR:
Un’altra applicazione che utilizzo piuttosto frequentemente da circa un anno a questa parte è Tripadvisor, sempre in grado di consigliarmi il miglior locale o ristorante presente nelle vicinanze. Le recensioni che questa innovazione è in grado di offrirmi riescono sempre a risolvere in modo esaustivo i miei momenti di estrema indecisione . Utile anche per progettare una vacanza nei minimi dettagli questo sito ti consente di consultare le migliori descrizioni ed i migliori commenti inerenti ad alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tripadvisor è riuscito a conquistare la mia fiducia perché oltre ad essere strutturato in modo semplice e chiaro presenta il carattere di limpidezza poiché tutte le recensioni prima di essere pubblicate vengono filtrate dalla proprietà del portale che elimina ciò che non segue le linee guida del sito inoltre
Per scrivere una recensione su Tripadvisor è necessario dichiarare che questa è unicamente frutto della propria esperienza personale e che non si ha alcun rapporto professionale/commerciale con il recensito né, tanto meno, si è stati pagati per scrivere la recensione. Inoltre si dichiara di prendere atto del fatto che Tripadvisor attua una politica di tolleranza zero contro le recensioni mendaci.

probabilmente anche le istruzioni riportate in modo essenziale, chiaro,sintetico e incorniciate dalla grafica azzurra , colore rasserenante e al tempo stesso vivace, di Skype mi hanno aiutata a cimentarmi pure in quel metodo di pagamento online di cui tanto diffidavo prima di quel momento

GIALLO ZAFFERANO:
Giallo zafferano è Essenziale ed al tempo stesso curato nei minimi dettagli soprattutto per quanto riguarda la grafica che ravviva il suo portale web ed attira i palati più disparati. Questo famoso blog culinario è riuscito a suscitare in me una grande simpatia e fiducia; esso infatti è in grado di offrire una moltitudine di ricette sfiziose e creative fatte su misura per noi: in base al nostro livello di abilità, agli strumenti ed al tempo che abbiamo a nostra disposizione, persino per una cena improvvisata all’ultimo momento.
Giallo Zafferano mi fa sentire a casa non solo perché mi dà la possibilità di consultare foto o video nei quali persone appassionate di cucina mi mostrano in modo molto semplice e chiaro come preparare i piatti da me amati, fornendomi consigli molto utili e pratici, ma anche perchè presenta innumerevoli consigli per una dieta sana ed equilibrata , permettendomi di ritrovando in esso quasi una figura materna.
Le ricette da esso mostratomi non hanno mai deluso le mie aspettative e si sono sempre rivelate identiche alle illustrazioni ed alle descrizioni esposte sul blog. In questo senso si può dire che oltre che di chiaro e semplice utilizzo si rivela anche trasparente ed efficiente, ma soprattutto pronto ad accogliere e a far sentire a casa un pubblico vasto ed eterogeneo.

ZARA ONLINE SHOP:
Solitamente preferisco comprare qualsiasi capo d’abbigliamento solamente dopo averlo provato innumerevoli volte in camerino , tuttavia qualche settimana fa mi è capitato di non ritrovare più in negozio una giacca che mi piaceva particolarmente e che volevo indossare per una laurea che avrei avuto di lì a breve . Così, per la prima volta ho testato il sito “zara.com” , unico mezzo con il quale avrei potuto acquistare il capo da me così tanto desiderato in quel momento ma ahimè esaurito persino in tutti i magazzini delle boutique di Milano firmate Zara.
Il negozio online si è rivelato ottimo per una cliente pignola come me, poiché mi dava l’opportunità di visualizzare il capo da varie prospettive e di osservare , attraverso un sofisticato zoom, persino i dettagli e le cuciture dei capi di abbigliamento. Esso ha inoltre cercato di offrirmi un’esperienza che si avvicinasse il più possibile a quella che solitamente trovo tra le mura del negozio di mattoni: avevo un carrello virtuale che indicava il numero dei capi da me scelti e ho potuto pagare con la carta ricaricabile che utilizzo quotidianamente . L’aspetto di Zara che più mi ha sorpresa e al tempo stesso letteralmente conquistata è stato il fatto che essa mi dava la possibilità di poter farmi spedire il capo direttamente in un negozio Zara gratuitamente ( attraverso la ricerca delle filiali di Zara più vicine) oppure di scegliere una spedizione standard per soli 3,95 euro (consegna prevista in 3–5 giorni) o di selezionare la spedizione espresso, che mi avrebbe fatto arrivare il capo in sole 24 ore con un prezzo di spedizione di soli 9, 90 euro nel caso si trattasse di un vestito da indossare per qualche evento improcrastinabile ed eminente. Ma non è finita: per quanto riguarda il cambio e la restituzione sia presso un punto vendita Zara che a domicilio sono gratuiti! E si hanno 30 giorni a disposizione a partire dalla data di acquisto. Una volta approvata la restituzione, si riceve una email di avviso e l’importo nella stessa modalità con cui si è effettuato l’acquisto.
Se tutto questo non fosse abbastanza è a disposizione inoltre una chat online per fare domande dirette ai negozi “Zara” durante gli orari di apertura ed una guida all’acquisto che possiamo trovare in alto a destra nel sito web.
Come può un sito simile non conquistare la nostra fiducia?
Zara è riuscita a ricreare un ambientazione che tipicamente ritroviamo nella vita offline all’interno di un universo online fornendo innumerevoli vantaggi e confort nel momento dell’acquisto .

--

--