AMARO, LOFI, WALDEN E RISE: LA REALTA’ DIETRO AI FILTRI DI INSTAGRAM.

Elena Flores d'Arcais
Social Mustard
Published in
2 min readNov 1, 2015

Instagram è un social network che permette agli utenti si scattare delle foto, dei video e di condividerli su numerosi social con degli hashtag scelti proprio dall’utente. L’applicazione è stata lanciata il 6 ottobre 2010 da un’idea di Kevin Systrom e Mike Kriegere; l’app è stata poi acquistata nel 2012 da Mark Zuckerberg per circa un miliardo di dollari.

Instagram in pochissimo tempo è diventato uno dei social network più influenti nel mondo, viene usato sia da persone normali, sia da attori, sia da star.

Ogni anno infatti viene stillata la classifica delle star che hanno il maggior numero di follower su instagram.

L’app ti dà la possibilità di caricare foto e video utilizzando diversi filtri, ognuno con una propria particolarità. Dall’ultimo aggiornamento finalmente si possono caricare le foto per intero e scaricando il layout from instagram si possono creare anche collage.

IDENTITA’

Crea un’identità sociale molto forte, chi lo utilizza è parte integrante di una vera e propria community. Si creano poi al suo interno altre community come può essere quella di igersitalia che raccoglie con un hashtag le foto di tutte le città o i posti italiani. Chi fa parte di instagram si identifica con lui, ci sono persone che lo utilizzano come un vero e proprio lavoro come ad esempio le fashion blogger che condividono i loro outfit tutti i giorni.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è molto semplice, basta condividere una propria foto o un proprio video sul social network. Gli incentivi ( persuasive design) presenti sono legati alla possibilità di utilizzare degli hashtag che permettono di far vedere le foto a chiunque e aumentare cosi il numero dei follower. Più mi piace si hanno, più follower si hanno più si è incentivati a condividere foto. Anche l’utilizzo dei filtri può essere visto come un incentivo perché permette di modificare le foto e renderle più belle.

DINAMICHE SOCIALI

Instagram anche involontariamente crea una serie di dinamiche sociali. Dà la possibilità ad esempio a noi persone “normali” di poter seguire e vedere cosa fanno i cantanti, gli attori o i calciatori. Ti permette di commentare le loro foto e vedere se rispondo o meno. Schiacciando il tasto condividi puoi caricare foto anche su facebook, tumblr ì, twitter e flickr cosi che chi non ha instagram possa vederle comunque. Permette anche uno scambio di commenti e di like con persone sconosciute, cosa più difficile da fare ad esempio su facebook.

E’ attualissima la scoperta del sosia di Di Caprio avvenuta per caso su instagram che ha portato questo ragazzo in poco tempo ad avere più di diciannove mila follower.

--

--