“Amore, cosa postiamo su Facebook?”

Sara Ferrari
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

--

Nel febbraio del 2014 il team “Data Science” ha pubblicato i risultati di una serie di ricerche volti a studiare il comportamento sentimentale degli utenti su Facebook. Come potevamo immaginare è emerso che i single postano meno contenuti rispetto agli users che stanno per avviare una relazione sentimentale o sono già “accasati”. Niente più selfie in palestra o foto in bagno prima di una festa? Non vogliono più mostrarsi come scapoli o donzelle disponibili sulla piazza? [Fonte www.panorama.it]
E allora perché alcune coppie si comportano esattamente allo stesso modo? Sindrome della coppia felice del “Mulino Bianco”?
Attraverso un esperimento si potrebbe capire più a fondo il motivo.
Immaginiamo con l’aiuto di qualche programmatore esperto e del permesso del nostro amico Mark Zuckerberg di poter avviare un nuovo “gioco” su Facebook che permetta di scegliere quale sia la nostra coppia eterosessuale o omosessuale preferita tra i nostri contatti, di cui almeno un membro debba appartenere all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, così da poter facilitare la ricerca. Età compresa tra i 18 e i 27 anni. Una sorta di sondaggio divertente. Due immagini profilo che ritraggono i due amanti vs un’altra coppia.
Emergerebbe a questo punto uno spaccato di quelle coppie che piacciono maggiormente al “pubblico” virtuale. La durata del gioco online potrebbe durare 30 giorni.
Alla fine del mese si monitorano i risultati e si avvia un’intervista a coloro che hanno partecipato.
Ad ognuno dei partecipanti si porranno le seguenti domande:
- Quale coppia hai scelto?
- Conosci X e Y nella vita reale?
- Perché hai scelto la coppia di X e Y piuttosto che un’altra?
- Pensi che X e Y siano felici nella vita reale così come appaiono su Facebook? Perché?
- Pensi che se fossero single posterebbero più contenuti online?
- Pensi che troppi post siano fastidiosi?

Dopo aver raccolto i dati numerici e le risposte potremo creare uno schema nel quale emergono le variabili che rendono una coppia più apprezzabile rispetto ad un’altra e come appaia la qualità della loro relazione.

Voi partecipereste?

--

--

Sara Ferrari
Social Mustard

Communication student settled in Milan. I love art in all its sides, cooking cakes and travelling. Erasmus in Belgium is still in my heart.Instagram:@lesnuggets