Immagine di Keith Haring

AMORE SOCIAL: “ Gli amici che abbiamo in comune”

Premessa

Ambra Torregrossa
Published in
2 min readSep 27, 2015

--

Fra tutti gli aspetti della nostra esperienza sociale quello affettivo e sentimentale rappresenta senza dubbio l’aspetto che è stato maggiormente influenzato dall’avvento di Facebook. Ogni singola fase della nostra vita relazionale passa (più o meno esplicitamente) attraverso la community: dalla prima infatuazione al momento in cui la nostra storia finisce. Facebook consente, infatti, ai suoi utenti di dichiarare il proprio status sentimentale scegliendo fra una pluralità di opzioni che formano un continuum temporale: single, impegnato/a, fidanzato/a ufficialmente, sposato/a, relazione complicata, in una relazione aperta, separato/a, divorziato/a, vedovo/a.

Per quegli utenti alla ricerca di un’anima gemella la piattaforma costituisce un facilitatore relazionale nella misura in cui essa ci offre l’opportunità di conoscere nuove persone che condividono i nostri interessi. Sempre più frequenti sono i casi di coppie che hanno coronato il loro sogno d’amore tramite Facebook. Tuttavia, oltre che un utile strumento di corteggiamento, il sito è anche un palcoscenico in cui la coppia può auto-rappresentarsi, esibirsi come tale difronte ad un pubblico condiviso mediante la pubblicazione di informazioni (status sentimentale, messaggi di testo, immagini, video) inerenti la propria vita privata. L’appartenenza ad una comune cerchia di amici costituisce quindi un fondamentale fattore di identificazione e un indicatore di coesione interna alla coppia.

Domanda di ricerca

Alla luce di quanto detto è possibile chiedersi se i partner delle coppie che dichiarano il proprio status sentimentale su Facebook possiedono network sociali virtuali analoghi (escludendo le amicizie comuni nella dimensione offline). Detto altrimenti, se la condivisione dello status sentimentale influisce sulla creazione di una cerchia comune di amici rispetto alla quale la coppia si autodefinisce come un tutt’uno.

Progetto di ricerca

Allo scopo di vagliare tale ipotesi di si potrebbe procedere individuando, innanzitutto, due campioni di coppie:

  1. coppie che non hanno dichiarato il proprio status sentimentale e tendono a mantenere i propri amici virtuali separati dalla propria vita relazionale.
  2. coppie che hanno dichiarato il proprio status sentimentale poiché vogliono condividere le proprie amicizie.

All’interno di ogni coppia bisognerebbe quindi comparare i network sociali di ciascun partner in modo tale da identificare i nodi comuni. Infine si confronteranno i risultati relativi ai due campioni considerati.

--

--