Analisi di Reddit
In queste due settimane ho avuto modo di navigare su Reddit e provare così a tratteggiare per lo meno un’idea di cosa fosse questo social, cercando dunque di analizzarlo a partire dai temi trattati nel corso.
Da un primo approccio a Reddit ho subito notato che si tratta di un ambiente a bassa virtualità: per iscriversi è necessario solamente inserire un username e una password, senza fornire alcuna mail, mentre, una volta dentro, le informazioni richieste sono praticamente nulle: non viene richiesta la foto profilo né una descrizione di sé. Reddit è dunque fortemente sbilanciato sulla dimensione contenutistica e pragmatica che riguarda link o post: anche nel contenuto infatti la virtualità vellica lo zero, non possono essere postate fotografie e in due settimane di navigazione non mi è mai capitato di visualizzare delle emoticon.
Una volta iscritti, è subito chiara la disposizione degli elementi all’interno dell’interfaccia. Il persuasive design riguarda innanzitutto una grafica molto semplice e intuitiva: permette all’utente di trovare velocemente le notizie e i post riguardanti temi che gli interessano attraverso un menù a tendina che apre tutti i subreddit preferiti, ma anche di selezionarli attraverso le categorie “nuovi”, “in crescita”, “discussi”, “più votati”, “dorati”, “wiki”, “promossi”, sempre ben visibili sopra la bacheca principale. Tutto questo porta ad una maggiore partecipazione dell’utente che non deve perdere troppo tempo a leggere notizie o post non di suo interesse e gradimento. Altro elemento molto importante di persuasive design sono le freccette che troviamo di fianco ad ogni singolo post. Prima di parlare di mapping, queste freccette servono a indicare se il post è gradito o meno: basta un semplice clic sulla freccia verso l’alto o quella verso il basso per esprimere la propria opinione; questo sistema, che ricorda il “mi piace” (e a breve il “non mi piace”) di Facebook, spinge, da una parte, gli utenti che postano a ricercare contenuti che possano riscuotere successo, aumentandone così la popolarità, dall’altra, gli utenti che fruiscono ad essere giudici non solo del grado di interesse del post ma anche di quello di coerenza.
Ecco perché: all’interno di Reddit, la vera peculiarità è che si creano dei mini forum chiamati subreddit; non si tratta di semplici gruppi come su Facebook, ma di luoghi virtuali, come i forum, in cui discutere, postando o commentando post, di determinati argomenti specifici racchiusi sotto il tema principe del subreddit. Probabilmente sono nati con l’intento di essere una sorta di hashtag per raggruppare le notizie, come in Twitter, ma sono stati sviluppati come affordance, cogliendo l’opportunità di farli diventare tali. Dunque, per fare un esempio, nel subreddit FOOD si postano link o testi che riguardano solo il cibo, declinato in una serie di topics come “BBQ”, “exotic”, “seafood” ecc, mentre qualsiasi altro argomento è bandito. Ciò che poi attribuisce ai subereddit ancora di più i tratti di un forum sono le numerose regole poste dai moderatori ed elencate sulla destra, che si sovrappongono a quelle generali di Reddit, rendendolo così diverso dagli altri social: prendendo l’esempio del subreddit WTF, infrangere regole come “non postare screenshots” porta a 7 giorni di esclusione, razzismo e linguaggio scurrile all’esclusione definitiva. Tornando al discorso delle freccette, dunque, l’upvote o il downvote viene attribuito anche a seconda della coerenza del post rispetto al subreddit in cui viene linkato e non solo al tasso di gradimento intrinseco del post. Tutto questo, come detto, porta l’utente a ricevere dei feedback che lo inducono a migliorare la qualità e la coerenza dei propri post. Infine ciò che rende ancora più completa ogni discussione, rendendo addirittura, a mio parere, migliori i subreddit dei forum stessi, è che si possono votare anche gli stessi commenti al post: in questo modo le osservazioni considerate più inerenti e gradite vengono subito visualizzate, quelle invece buttate senza molta cognizione di causa scartate sul fondo del post, il tutto senza perdere il filo logico della discussione perché le risposte ai commenti vengono invece poste cronologicamente.
Il mapping invece risulta molto chiaro e intuibile: freccia su associata al gradimento, freccia giù viceversa al non gradimento, mentre il numero che compare tra le due frecce è la somma dei voti positivi e negativi raccolti, attraverso cui si scala la graduatoria dei post in bacheca. La freccia invece posta di fianco la dicitura “i miei subreddit” rende intuibile un menù a tendina per navigare tra i subreddit che ho inserito come preferiti; anche questo molto semplice e intuitivo. Questo tipo di mapping, che facilita la navigazione, e l’altissimo livello di privacy consentito sono due elementi che aumentano potenzialmente in maniera drastica la diffondibilità di Reddit.
Effettuato dunque un primo approccio, ho cercato di approfondire la mia analisi ricercando le caratteristiche dell’ambiente, la capacità persuasiva e i tratti memetici.
Per quanto concerne il primo punto ho notato che le caratteristiche fisiche riguardano — il numero potenzialmente infinito di amici: il legame è simile a quello che si può riscontrare su Twitter, non bisogna stringere amicizie come su Facebook, e la relazione è univoca — la confidenzialità è molto bassa perché i post che leggo sono interamente prodotti da persone sconosciute (non ho nemmeno deciso di “seguirle” come accade su Twitter). -tutto questo quindi comporta dei legami, senza alcun dubbio, di bridging. Passando invece alle caratteristiche pragmatiche dell’ambiente ho notato che gli utenti utilizzano Reddit per leggere i post, al fine di informarsi, divertirsi o semplicemente trascorrere del tempo, più che per scrivere o postare link; per esempio nel subreddit “Italia” il numero di persone iscritte è 213, ma i post vengono effettuati solamente da 2 o 3 persone tra cui il moderatore, prova evidente del modus operandi degli utenti. Infine le caratteristiche simboliche riguardano abbreviazioni come AMA (ask me anything) o WTF (what the fuck) che permettono una convenzione facilmente riconoscibile da tutti gli utenti che utilizzano Reddit.
Detto dell’ambiente, ho provato ad analizzare la capacità persuasiva dell’artefatto: — endogena: Reddit risulta essere, nelle intenzioni, un aggregatore di notizie che vengono disposte in ordine di qualità dagli utenti, permettendo così ad ogni fruitore di trovare post interessanti senza dover effettuare una ricerca dispendiosa in termini di tempo e capacità informatiche, una web community in cui condividere i post per poi commentarli e creare discussioni interattive con gli altri utenti come accade nei social network. — Autogena: Reddit mi permette di sentirmi parte integrante di una comunità, partecipando attivamente ai subreddit che mi interessano e condividendo post per ricevere dei feedback a riguardo dagli altri utenti. Inoltre il subreddit AMA mi consente di rendermi utile ad altre persone che devono affrontare problemi magari già superati da me, oppure necessitano di informazioni e curiosità di cui il mio bagaglio culturale dispone; questo mi porta a sentirmi parte di una grande comunità in cui ogni consiglio è ben accetto e utile. — esogena: è molto bassa, Reddit risulta essere un social quasi sconosciuto a livello di diffusione pubblicitaria e marketing; tra i miei amici non lo utilizza nessuno e anche in rete pochissimi utenti ne parlano, soprattutto in Italia.
Infine ho riscontrato dei tratti memetici di Reddit alla base della sua diffusione: — oggettivi à controllabilità: Reddit permette all’utente di avere totale controllo sui post con cui voglio interagire, attraverso la possibilità di selezionare dei subreddit specifici: ho quindi a disposizione sempre i contenuti che potenzialmente potrebbero interessarmi. — soggettivi à coerenza: Reddit è coerente con la disposizione grafica dei social più diffusi al mondo attraverso una bacheca centrale e con la logica del upvote e downvote che richiama il mi piace e non mi piace di Facebook. Inoltre è coerente con il sistema di meritocrazia idilliacamente alla base della società: i contenuti qualitativi vengono posti in alto e quelli scadenti sul fondo della bacheca, oppure eliminati se non rispettano i requisiti del subreddit in cui sono stati postati, per creare un subreddit bisogna essere iscritti almeno da 30 giorni e quindi si consente questa sorta di privilegio a chi ha più esperienza. — intersoggettivi à autorità: la presenza di numerose regole e un controllo vigile su ciò che viene pubblicato conferisce autorevolezza a Reddit e di conseguenza ai contenuti che non vengono eliminati. Quelli che scalano la graduatoria in bacheca ne acquisiscono ulteriormente. à pubblico: non vi è la necessità di inserire neppure la mail al momento dell’iscrizione e quindi Reddit risulta facilmente diffondibile per la bassa intrusione nella privacy degli utenti.
Per concludere, quest’ultimo aspetto che riguarda la privacy ha reso l’analisi netnografica più complessa: non è possibile infatti dedurre il comportamento delle persone dall’omissione di qualche dettaglio o di informazioni complete sul proprio conto per il semplice fatto che nulla di tutto ciò è richiesto. La mia analisi mi porta comunque ad affermare che le persone utilizzano Reddit per fruire di contenuti divertenti/sorprendenti (che risultano i più votati quotidianamente), e per leggere notizie (moltissimi link rimandano a fatti di attualità).
Dunque le intenzioni prossimali sono leggere notizie, trovare consigli (AMA) e divertirsi (WTF); quelle distali ho dedotto che si sovrappongono in gran parte, ma in alcuni casi, come quello che riguarda personaggi famosi, sono: abbassarsi a livello dei fan e condividere con loro i propri interessi o altro (attraverso AMA), creando così fidelizzazione, gestisce i subreddit pubblicando gran parte delle notizie per tenerli in vita come nel caso di “Italia” in cui il moderatore Vitalijzad pubblica l’80%dei contenuti. Inoltre la mia analisi netnografica mi ha portato ad evidenziare una differenza consistente tra i subreddit in lingua inglese e quelli in italiano, con i primi che sono molto più aggiornati e seguiti mentre i secondi quasi abbandonati a sé stessi: sono arrivato alla conclusione che il motivo principale non sia il basso numero di utenti italiani su Reddit, questa è una conseguenza, ma la scarsa attitudine italiana nel crowdsourcing e nel dibattito in rete che porta inevitabilmente gli italiani ad abbandonare questo social per dedicarsi a qualcosa di più “leggero” come una chiacchierata futile su Facebook.
Reddit infine può essere considerato, come accennato, un aggregatore che quindi influenza il traffico dei siti i cui link vengono postati all’interno del social e cliccati dagli utenti che li trovano più visibili o meno a seconda dei voti ricevuti; l’interfaccia è semplice, ma non trasparente a causa delle numerose categorie e la divisione tra le tipologie dei post; quindi l’interazione non è immediata e risulta ancora meno naturale per i numerosi paletti posti in alcuni subreddit dove è necessario leggere interamente il regolamento per non incorrere nella pubblicazione di link o post non adeguati. Il fatto inoltre che gli iscritti abbiano tutti o quasi username fittizi causa spesso e volentieri delle interazioni con dei troll che si possono nascondere facilmente dietro essi, passando inosservati e rendendo così l’interfaccia ancor meno trasparente. Tuttavia risulta essere un social a tutti gli effetti e non un semplice strumento.