ANALIZZIAMO DUE MEME: GIRL CATCHES FIRE E“IANNONE ESCILO”.

Elena Flores d'Arcais
Social Mustard
Published in
2 min readNov 18, 2015

II concetto di meme viene teorizzato per la prima volta nel 1976 nel libro “ Il gene egoista” di Sir Richard Dawkins che lo definisce come un’entità che consiste in un’informazione riconoscibile dall'intelletto che è replicabile da una mente o da un supporto simbolico di memoria. Al giorno d’oggi il meme diventa virale alla velocità della luce, appena viene creato viene condiviso da una quantità enorme di utenti. Questo succede perché molto spesso i meme sono umoristici e tendono a rimanere impressi per lungo tempo nella nostra mente.

GIRLS CATHES FIRE

Parliamo della pratica del twerking, questo ballo che consiste nel muovere il proprio sedere e le anche è in voga sin dagli anni 90, ma è soltanto grazie a una star americana se è diventata una moda. La nostra cara amica Miley Cyrus durante i Video Music Awards si è esibita in una serie di twerkate con la solita grazia che la contraddistingue. Grazie a questa esibizione hanno iniziato a circolare in rete numerosi video di twerking, anche se una particolare attenzione secondo me va data al video GIRLS CATHES FIRE che ha ottenuto quasi 18 milioni di visualizzazioni e più di 68 mila like.

In questo video si vede una ragazza che è intenta a twerkare a testa in giù appoggiata alla porta di quella che probabilmente è camera sua. L’unico problema è che a un certo punto la porta viene aperta, lei si ribalta su un tavolino pieno di candele e prende fuoco. Questo video ha ottenuto milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo ed è stato condiviso da tantissimi utenti sui diversi social network.

https://www.youtube.com/watch?v=CddMD3QqTFs

GLI AUTOGOL, PAPA FRANCESO: “IANNONE ESCILO”

Come non parlare dei vari video meme creati dalla pagina facebook gli Autogol? Questa pagina raccoglie una serie di video di prese in giro e parodia nei confronti di allenatori di calcio ma soprattutto nell'ultimo periodo si sono sbizzarriti con video riguardanti il MotoGp. Uno di questi video che è diventato virale in pochissimo tempo, ottenendo 2.3 milioni di visualizzazioni e 56.145 like vede il Papa che durante la Santa Messa della domenica parla al popolo del MotoGp e in particolare dice la frase: “Iannone escilo, esci Lorenzo. Iannone entra a cannone ed esci Lorenzo. Tutti a Valencia”. Questo video è diventato cosi virale che lo stesso Iannone l’ha condiviso.

https://www.youtube.com/watch?v=9tr_wATLzWI

--

--