Aspirante fashion blogger
Aprimi il tuo profilo Facebook e ti dirò chi sei.
Personalmente penso quasi sempre all’impatto che avranno i post in generale, ma in particolare le foto, che posto, sulla mia comunità on-line. Già. Le foto. Per quanto mi riguarda costituiscono buona parte del materiale del mio profilo e della mia attività su Facebook. Dopo i like e i commenti dispersi con maggior o minor generosità a seconda del gradimento certo, ma anche dell’umore. Foto perché il loro linguaggio è immediato. Diretto. Sono un modo per entrare nel mondo dell’altro più a fondo. Sono più tangibili. Sono una finestra sulla giornata o le abitudini reali della persona a cui appartiene quello spazio virtuale, un po’ astratto, sul web. O sugli eventi straordinari. Foto perché sono la prima cosa che vado a vedere di una persona. “Pardon”. Di un profilo Facebook. La foto profilo. Poi i caricamenti da cellulare, per vedere com’è quella persona negli scatti meno studiati e magari nelle foto in cui è taggato. Infine gli album.
Queste sono le prime operazioni che personalmente compio quando osservo un profilo sul social. Solo in un secondo momento vado a scorrere la lista degli amici in comune, gli ultimi post in bacheca. Le informazioni personali quasi mai o comunque alla fine o se cerco qualche indizio in particolare. E pensare che già da questa manciata di click di mouse ho una precisa idea di chi c’è dall’altra parte dello schermo o comunque se già conosci l’utente nel mondo reale, impari a scoprirlo un po’ di più, post dopo post. Direttamente o indirettamente si scopre qualcosa di sé stessi agli altri.
Così ho deciso di percorrere gli stessi passi sul profilo di Valentina C., una ragazza della mia città, stessa età, collega durante qualche lavoro occasionale, attività necessaria nella dura vita da studente perennemente senza soldi, nonché fidanzata di un mio amico di vecchia data. Valentina ha un’aspirazione non da poco, oggi: diventare fashion blogger. O modella. In ogni caso, il principale obiettivo nel mondo online è racimolare il maggior numero di likes e seguaci o amici.
Già dall’immagine del profilo si deduce questa passione. Infatti si tratta dello scatto di un fotografo professionista durante uno shooting. l’immagine è stata usata due volte. Il numero dei like del primo aggiornamento è più del doppio rispetto alla foto usata la seconda volta (214 contro 108 pollici alzati). Si nota come V. aggiorni piuttosto spesso l’immagine del profilo e come le foto siano tutte autoscatti e primi piani. I likes inoltre vanno in crescendo nel tempo (questo probabilmente anche per l’aumento di amici e seguaci). Inoltre le foto in cui è sola sono maggiormente apprezzate rispetto a quelle con amici.
Gli album sono piuttosto vari e ben distinti. Principalmente si trovano le foto delle vacanze separate in base alla destinazione e da qui si deduce il fidanzamento con il suo ragazzo, Marco. Una foto di coppia compare anche tra le immagini di copertina. Per il resto gli scatti in cui compaiono entrambi i membri della coppia si trovano nei vari album. Si può notare come in generale vengano maggiormente apprezzati dalla comunità di Facebook le foto in cui Valentina è sola, mentre le foto di coppia ricevono i like delle amiche e degli amici di entrambi essenzialmente.
Prendendo in considerazione l’ultimo mese, in prevalenza, i post del diario sono foto. Compare qualche condivisione di articoli di cronaca o eventi riguardanti la situazione politica italiana. Questi sono i post con minor indice di gradimento. In questo caso Valentina espone opinioni personali su un argomento pubblico e piuttosto delicato. Si può tener presente qui, come effettivamente i post di tono più positivo siano maggiormente apprezzati (le foto di coppia e in vacanza o con gli amici rispetto a fatti di attualità). Vi è qualche citazione letteraria e aggiornamenti sui traguardi della propria vita, come gli sviluppi nella stesura della tesi di laurea o ancora espressione di stati d’animo in particolare per la scomparsa di due amici. In questo caso, effettivamente, post riguardanti gli avvenimenti della vita personale sono più apprezzati rispetto ai commenti riguardo fatti d’attualità.
Fino ad un anno fa circa Valentina condivideva le foto che caricava su Instagram anche su Facebook, poi ha smesso. Effettivamente osservando il profilo Instagram le ultime foto sono diverse e più varie di quelle postate su Facebook. Altre sono le stesse, ma è stato eliminato ogni collegamento tra i due social. Questo probabilmente per evitare di risultare ripetitiva per i followers o amici che la seguono su entrambe le piattaforme social.
Per quanto riguarda le informazioni personali Valentina è molto precisa. Indica città, data di nascita, studi effettuati dal liceo all’università e i lavori svolti. Inserisce i propri contatti mail, Instagram e Linkedin promettendo una prossima creazione di un profilo Twitter, mettendo in luce la voglia di far conoscere sé stessa attraverso finestre e mezzi differenti. Lo stato sentimentale non è espresso, mentre il fidanzamento ufficiale compare tra gli avvenimenti importanti, ai quali si aggiungono le tappe del percorso di studi e le esperienze lavorative. Vi sono infine informazioni su familiari e orientamento religioso.
Valentina presenta un profilo completo e attivo, con un certo grado di apertura personale (i post scherzosi condivisi con gli amici dal web si riducono ad uno solo negli ultimi due mesi). Non esita ad esprimersi in varie forme e sotto aspetti diversi. Il rapporto di coppia non è al centro dell’attività del suo profilo e quest’apertura personale piuttosto completa, a mio parere rispecchia il gradimento che Valentina riscontra su Facebook e parallelamente, su Instagram.
Valentina Broggini