Be part of something special makes you special

La community che ti tiene in forma

Ginevra Cautilli
Social Mustard
4 min readOct 11, 2015

--

Premessa

“Train like a beast look like a beauty”: è questo il motto di Cassey Ho, fitness guru californiana che conta più di 2.500.000 iscritti su YouTube, dove insegna Pilates. La mission di Cassey non si esaurisce però nell'istruire i suoi iscritti quando più nel promuovere uno stile di vita sano e, soprattutto, battersi contro l’immagine del corpo “perfetto” proposto dai media, ossessione dalle conseguenze disastrose sulla salute di molte giovani ragazze (e ragazzi) americane e non. Infatti è proprio con il video The “perfect” body che ha fatto parlare di lei anche in Italia.

Il mio percorso

Giorno 1 - Mercoledì 7 ottobre Ho scaricato Blogilates e ho fatto il login tramite Facebook. Il mio obiettivo è quello di mantenere uno stile di vita sano nei giorni successivi, riprendendo a praticare Pilates in casa e stando attenta alla qualità dei piatti che decido di portare in tavola. La scelta è ricaduta su questa applicazione sia per un effettivo interesse personale verso il miglioramento del mio stile di vita sia perché questa è perfettamente inserita all'interno di una rete social che spazia da YouTube a Facebook fino al Forum dedicato.

Giorno 2 - Giovedì 8 ottobre Decido di provare ad iniziare il piano d’allenamento nella versione Beginner’s 2.0 4 week plan per testare l’applicazione; il primo giorno è previsto un Total Body di 20 minuti. Tramite la calendarizzazione è possibile seguire i propri progressi ed il tutto viene agevolato dal non dover scegliere quali esercizi fare: cliccando sul giorno dedicato partirà automaticamente il tutorial su YouTube. È possibile anche focalizzare l’attenzione su una specifica area del corpo (“I want to focus on my…”) e salvare i tutorial preferiti. Per quanto riguarda la parte dedicata al cibo non esiste un vero e proprio meal plan ma ci sono una serie di ricette più o meno sane divise per categorie (colazioni, , insalate, primi, dolci ecc.). Ho preso spunto solamente per il pranzo.

Giorno 3 - Venerdì 9 ottobre Non sono riuscita ad allenarmi per i troppi impegni. In compenso, prima di andare a dormire, ho partecipato a qualche discussione sul forum, mi sono presentata e ho condiviso alcune foto inerenti ai topic di mio interesse. Credo che la community sia il punto forte di questa applicazione: molte ragazze condividono i loro outfit da allenamento, parlano dell’esecuzione degli esercizi e dei loro pasti, motivandosi a vicenda. L’ambiente è molto sereno e positivo.

Giorno 4 - Sabato 10 ottobre Ho proseguito con la tabella di marcia degli allenamenti e provato un’altra ricetta per cena (cercando di compensare il panzerotto di Luini consumato a pranzo). Altre POPsters - così vengono chiamate le sue followers - cominciano a seguirmi e a ricambiare i “mi piace” ai contenuti da me postati. Esattamente come per Instagram c’è la possibilità di mettere like (cuore) e di condividere i propri post anche su Facebook e/o Twitter.

Conclusioni

Rispetto ad altre applicazioni simili i punti di forza di Blogilates sono sicuramente due:

1. La reputazione/autorità della youtuber come pure il suo atteggiamento friendly che permette all'applicazione di non risultare “anonima”. In altre parole, non sembra di relazionarsi con un allenatore-avatar;

2. Il Forum che stimola alla condivisione e motiva a continuare ad utilizzare l’applicazione e, di conseguenza, a perseguire uno stile di vita più sano. Gli aggiornamenti, le news ed eventuali domande riguardo l’uso possono essere fatte sulla pagina ufficiale Facebook ed i video rimandano al canale YouTube. La community viene estesa anche fuori dall'applicazione e crea un ambiente composto entro il quale muoversi che non rischia di annoiare l’utente.

Vista la buona influenza sul mio comportamento credo proprio che continuerò ad utilizzarla, grazie Cassey!

Altri esempi di “behavior changing design”:

  • WaterMinder
  • MyPresa
  • Dream:On

--

--