Behavior Changing Design - Fubles Case Study

Fabio Vetrano
Social Mustard
Published in
3 min readOct 11, 2015

Behavior changing design nei social media in riferimento al saggio I Would Like To…, I Shouldn’t…, I Wish I…: Exploring. Behavior-Change Goals for Social Networking Sites. Manya Sleeper, Alessandro Acquisti, Lorrie Faith Cranor, Patrick Gage Kelleyy, Sean A. Munsonz, Norman Sadeh.

C

hi l’ha detto che il calcio è uno sport che non favorisce la socializzazione???

Nella mia personale analisi di Behavior changing design ho esaminato 4 app che tendono a modificare l’atteggiamento di determinate persone.

Le app disponibili sui rispettivi market place Apple, Android e Windows phone sono le seguenti:

  1. Fubles il popolare social network per organizzare partite di calcio, basket, pallavolo e tutti i principali sport. Consente di prenotare un campo, caricare la partita nel sistema e Fubles invierà una convocazione a tutti i giocatori disponibili nei dintorni e soprattutto nel post-partita consente dare un voto a tutti i partecipanti e stabilire chi è stato il Man Of The Match con la possibilità di condividere il tutto su Facebook.
  2. Nike+ Running con il suo sensore posizionato nella suola delle scarpe Nike consente di registrare semplicemente tempi, distanza, passo e altri dati delle tue corse. Successivamente consente di caricare i tuoi dati su Nikeplus.com, il club per la corsa più grande al mondo, controllando i tuoi progressi, misurarti con nuove sfide, stabilire obiettivi, creare mappe personalizzate e restare in contatto con gli amici.
  3. Spleep better consente di monitorare costantemente il sonno, migliorare le tue abitudini di riposo e risvegliarti più felice. Sleep Better ti aiuta a migliorare la qualità del sonno in modo facile e divertente per tutte quelle volte in cui fatichi a prendere sonno, ti chiedi se le tue attività quotidiane possano influenzare il tuo riposo o semplicemente se vorresti avere nuovi suoni sveglia che ti permettano di risvegliarti con il buon umore per iniziare bene la giornata semplicemente appoggiando il cellulare sul proprio letto.
  4. Condom 08 geniale trovata della pubblica amministrazione svedese di comunicare i rischi delle malattie sessualmente trasmissibili tramite l’engagement, la gamification e la distribuzione durante i numerosi concerti a Stoccolma di preservativi con le istruzioni e il QR code per scaricare l’app, misurare la propria prestazione sessuale e condividerla in forma anonima sul sito creato Ad-hoc per il progetto creando il proprio sex profile.

La forma di Behavior changing design che ho personalmente analizzato è quella relativa all’app Fubles creando una prima partita pubblica e osservando il comportamento dei nell'accettare proposte di convocazione da persone sconosciute e successivamente al match essere attivi nel dare voti e giudizi personali alla performance dei compagni e avversari spesso condividendo giudizi positivi su Facebook. La condivisione di giudizi positivi da parte di alcuni ha spinto gli altri giocatori nella seconda partita da me organizzata a dare il meglio di sé stessi al fine di ricevere anch'essi giudizi positivi da poter condividere sui Social Network e vantarsi del feedback positivo.

Conclusione: l’app Fubles come le altre che ho precedentemente citato portano l'individuo di modificare il proprio atteggiamento di fronte a risultati positivi condivisi da altri player incoraggiandolo di volta in volta a migliorare la propria performance.

--

--