Cinquecentisti per passione

Propongo l’analisi di una community riunita intorno alla passione per la nuova Fiat 500

Giulia Paganoni
Social Mustard
3 min readOct 31, 2015

--

Una community è rappresentata da un gruppo di persone che hanno una passione e vogliono scambiarsi idee, opinioni o solo pareri rispetto a questa.

A fine anni ’50 con il debutto sul mercato di cinquino hanno iniziato a formarsi fan club dell’auto e, negli anni successivi, Fiat 500 è diventata una vera icona. Nel 2007 la casa automobilistica torinese ha deciso di riaccendere la passione per quest’auto presentando un modello che riprendesse il design dello storico cinquino secondo i canoni moderni. E, nel giugno 2015 è stata presentata la Nuova Fiat 500: qualche cambiamenti nei dettagli estetici e numerosi aggiornamenti tecnologici per gli equipaggiamenti. Risultato? La nascita di altre community di appassionati che si scambiano pareri, opinioni e informazioni riguardo 500 che per loro non rappresenta più solo un mezzo di trasporto, bensì un verso modo d’essere!

Cinquecentisti Fiat e Abarth Owners Club è la più grande community dedicata ai nuovi modelli di Fiat 500 e derivati come 500C, 500L, 500X e del modello sportivo Abarth.

Il core della community è la passione per Fiat 500 sia del modello storico cinquino che del suo restyling. La community ha come obiettivo di condividere la passione per la nuova 500 attraverso il Blog, il Forum online e diversi canali social tra cui la pagina Facebook, l’account Twitter, l’account su Google+, Fliker e YouTube.

Identità sociale

Tutte le persone che fanno parte della community posseggono una Fiat 500 o derivate. Questi, quindi, si riconoscono come possessori dello stesso mezzo e, dato che ormai avere una Fiat 500 è uno Status Symbol, riconoscono il desiderio reciproco di venir riconosciuti come “quelli della 500”.

L’ambiente

La community mette a disposizione diverse possibilità di contatto quali il sito Internet e i canali social.

Nel sito Internet è presente un Blog dove appassionati e proprietari possono leggere informazioni tecniche, pratiche o semplici curiosità.

Oltre al Blog, c’è un Forum a cui si può accedere senza iscrizione per partecipare in modo passivo, altrimenti, attraverso l’iscrizione si può partecipare a discussioni, fare domande e discutere su problemi e risolverli con gli altri utenti. Inoltre, grazie all’iscrizione si ha la possibilità di creare un Garage virtuale nel quale pubblicare foto, partecipare a sondaggi e votare le foto per i contest fotografici.

Sulla pagina Facebook è possibile ritrovare le notizie pubblicate sul Blog ed informarsi sugli eventi in programma e riassunti di quelli passati. Quindi in questo contesto gli appassionati si “tengono aggiornati” più che interagire, come anche su Twitter. Su Flickr, invece, sono gli utenti sono invitati a condividere foto della loro “beniamina”. Infine, su YouTube, vengono caricati video di eventi organizzati dalla community.

Fiducia e reputazione

Dato che tutti gli appartenenti alla community condividono un interesse e la voglia di condividere una passione con altri, emerge sin da subito un senso di appartenenza e un minimo di fiducia reciproca. In questo caso, quindi, una passione fa nascere fiducia tra i membri che sulla base di ciò nel Forum fanno domande e danno risposte rispetto alla loro esperienza e conoscenza. Poi, dopo una prima fase di percezione, si passa all’interpretazione di ciascuno vedendo le risposte che danno riguardo diversi argomenti e, infine, si giunge ad un giudizio proprio.

--

--

Giulia Paganoni
Social Mustard

Communication and Media management student - photographer - cars and competitions lover - web writer @autoaspillo