Community is TASCOUT

Fabio Vetrano
Social Mustard
Published in
2 min readNov 1, 2015

Esempio di community online partecipation

Per Community Online intendiamo sito o gruppo di siti i cui contenuti sono accessibili solo ai loro specifici membri, condividendo interessi comuni.

La mia analisi di una community si basa proprio su TASCOUT una community online di giovani talenti riservata a ragazzi tra i 7 e 17 anni i quali possono mettere in mostra le proprie abilità semplicemente postando un loro video, con l’obiettivo di essere notati da qualche procuratore (unici over 17 con la possibilità di log-in nel sito).

Senza dubbio la sociability nella catena del valore ha un importanza fondamentale, la forma più semplice attraverso la quale gli utenti generano valore è la collaborazione alla diffusione e disseminazione dei contenuti. Tascout offre l’occasione per entrare nelle logiche dell’engagement e nelle pratiche di co-creazione di valore.

Tascout può essere considerata un OP ovvero una rete che si organizza attorno al progetto partecipativo ovvero quello di coinvolgere i ragazzi a mettere in mostra il proprio talento attraverso brevi video, con lo scopo di farsi notare sia dai propri amici sia da procuratori di calcio.

La Filosofia di Tascout è basata sull’harvesting ovvero la raccolta e correlazione di contenuti generando valore da ognuno di essi e spinto dal cosiddetto harbouring ovvero un luogo in cui cui si costituisce la relazione con gli altri, che ne incentiva la partecipazione. Tutto ciò è senz'altro spinto da driver sia sociali che ne valorizzano appunto la socialità facendo leva sulla reputazione, sia edonistici ovvero legati alla dimensione emozionale e ludica.

La Trust Building che si costruisce attraverso la reputazione, in questo caso fa leva innanzitutto sui genitori dei ragazzi poiché molto spesso sono loro che iscrivono i loro figli su questo sito e ne gestiscono il profilo per evitare i cosiddetti “pericoli della rete”, coinvolgendoli attivamente girando video in qualsiasi luogo, dal campetto dietro casa al soggiorno, l’importante che ci sia un pallone da calcio.

Molte Community però non sopravvivono poiché sottraggono tempo alla passione vera e propria, ma in questo caso TASCOUT sembra aver trovato un buon compromesso, un trade-off tra partecipazione e interesse, portando gli utenti a partecipare sia per senso di appartenenza sia to show-off.

Quindi i genitori dei ragazzi sono il più delle volte responsabili dell’avvio del processo di costruzione dell’identità dei propri figli.

BUILD YOUR DREAM… TASCOUT!

--

--