Dimmi che strada fai e ti dirò chi sei
Da studentessa pendolare non posso che vivere il mio tragitto, da casa fino ad arrivare a Largo Gemelli, con il cellulare in mano passando da un’applicazione all’altra per trovare il tragitto migliore che mi porti all’aula di lezione.
Sportarsi per Milano, per me che non conoscevo poi cosi bene la città, non era molto semplice. Grazie al consiglio di un’amica ho scaricato l’applicazione Moovit che ti permette di trovare la strada più veloce per raggiungere un luogo di Milano da te indicato come luogo di destinazione. Attivando il GPS, controllando la tua posizione, l’applicazione calcola il percorso più veloce prendendo in considerazione sia le linee di superfice che la metropolitana. L’applicazione permette inoltre di memorizzare i tuoi tragitti preferiti per poterli selezionare più velocemente quando necessario. Infine dal menù puoi essere indirizzata alla Metro News che ti aggiorna in tempo reale su eventuali problematiche, scioperi e così via.
Quando ho utilizzato questa applicazione la prima impressione è stata subito positiva, sono rimasta stupida dalla sua reale utilità; mi ha permesso di recarmi comodamente in un luogo di Milano che non conoscevo senza dover chiedere ai passanti un aiuto e senza trovarmi disorientata. Il percorso era ben dettagliato ed una voce, se desideri, può seguirti durante tutto il tragitto. Come ha fatto la mia amica, posso ora consigliare io di utilizzare quest’applicazione.
Ormai da tempo utilizzo l’applicazione creata da Trenitalia che ti permette con pochi passaggi di trovare il treno più adatto alle tue esigenze. Inserendo la stazione di partenza e quella di arrivo l’applicazione ricerca per te i treni disponibili indicando la durata del viaggio, gli eventuali cambi, la tipologia di treno e la possibilità di acquistare o meno il biglietto direttamente dall’applicazione che stai utilizzando. Le informazioni sono reperibili con chiarezza e immediatezza. È un applicazione semplice, che non richiede grandi interventi sul contenuto da parte dell’utente; quest’ultimo si limita ad osservare le informazioni che gli si presentano. Potrebbe essere un fattore negativo valutando il fatto che l’interazione dell’utente con l’interfaccia sarebbe auspicabile per migliorare l’applicazione o il sito in questione. Ma per i pendolari, che sono sempre di corsa, la semplicità è la velocità di reperire informazioni è la caratteristica principe per considerare un applicazione utile ed affidabile. Tutte caratteristiche che mi permettono di dire con certezza che utilizzandola raggiungerò il mio scopo ritenendomi soddisfatta del risultato ottenuto.
Non sarò molto originale ma in tema di trasporti non posso far a meno di parlare di Bla Bla Car; una vera rivoluzione nel mondo dei trasporti. Lo considero il sito/applicazione per eccellenza che si basa solo ed unicamente sulla fiducia. Andare in macchina con degli sconosciuti era considerato poco raccomandabile da tutti i genitori che ora devono fare i conti con questa nuova realtà. Non mi soffermo a descrivere come si utilizza l’applicazione ormai siamo tutti bene a conoscenza delle modalità ma mi concentro sull’aspetto dei feedback. Secondo la mia opinione sono questi che garantiscono il successo di Bla Bla. Un profilo che riscuote feedback positivi sarà contattato più frequentemente, sarà identificato come soggetto affidabile con il quale passare un viaggio piacevole al fine di raggiungere il tuo scopo: viaggiare in comodità ed economicamente. Mi sono avvicinata a questa modalità ancora una volta sotto consiglio di un amica e devo dire che le mie aspettative sono state confermate. Si instaura un rapporto di fiducia tra te e il conducente, anche attraverso le opinioni di altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza che vorresti vivere tu. Penso sia questo l’aspetto affascinante che determina l’utilità dell’applicazione. Altre persone come te utilizzano questo strumento perciò ti senti rassicurato e a tua volta più sicuro nell’utilizzarlo. Inoltre da poco è stato introdotto un ulteriore elemento, ossia il pagamento anticipato, che può essere visto come una tutela da parte degli autori di Bla Bla Car nei confronti dei propri utenti che hanno creato un loro profilo sulla piattaforma. Questa modalità ha aumentato, a mio avviso, la sicurezza degli utenti ad utilizzare il servizio ed ha incrementando così il legame che c’è tra il sito/applicazione e l’utente stesso.
“Guida Michelin” un nome una garanzia. Una delle guide più famose e utilizzate non poteva che creare un applicazione in linea con i suoi standard di livello. Forse un semplice giudizio personale ma ogni qual volta utilizzo l’applicazione rimango sempre soddisfatta. Qui la fiducia riposta alla guida probabilmente deriva da molto tempo prima rispetto alla creazione dell’applicazione. Si deve comunque trovare una conferma poi nell’utilizzo dell’app stessa altrimenti non si potrebbe ottenere un rafforzamento del rapporto con l’utente. Personalmente la utilizzo sempre nei viaggi con amici, quando il problema che si presenta è: dividere i costo della macchina. La guida Michelin ti permette, selezionando il punto di partenza e quello di arrivo, di conoscere la lunghezza del tragitto, il tempo di percorrenza ma soprattutto il costo del tuo viaggio differenziando il prezzo del carburante e del pedaggio secondo il tipo di veicolo e l’itinerario da te scelto tra quelli consigliati. Fidarsi senza controllare che sia reale il prezzo indicato? No, io e i miei compagni di viaggio abbiamo potuto verificare attraverso i siti dei caselli autostradali e attraverso un calcolo sul consumo della benzina che il prezzo indicato dalla guida era pressoché identico. Una volta constatata l’utilità dell’applicazione non che la sua veridicità, abbiamo deciso di utilizzare stabilmente questo strumento creando un account sul sito internet che ci ha permesso di scoprire tutti gli ulteriori vantaggi che l’applicazione delle guide Michelin ti offrono. L’azienda è riuscita ad acquisire un nuovo gruppo di clienti proprio grazie all’instaurazione di un rapporto di fiducia avvenuto grazie ad un approccio social.