sirgiok13
Social Mustard
Published in
2 min readNov 17, 2015

--

DUE MEME

Cercando di aprire tutti i mei cassettini della memoria per riesumare tutti i video Memetici visti in nella mia vita, i primi ad essermi tornati in mente per la loro diffusione ed evoluzione nel corso degli anni sono senza dubbio quelli di Hitler che si infuria per qualcosa. Il gioco è semplice: la scena è quella presa dal film La Caduta dove L’attore che interpreta Hitler fa una super sfuriata contro i suoi collaboratori.

Mantenendo l’ audio originale in tedesco i nostri simpaticissimi internauti non fanno altro che aggiungere dei sottotitoli facendo sembrare che il Capo di stato stia dicendo le cose scritte.. e così ecco Hitler che si infuria perché viene a sapere della fuga di Schiettino dalla Costa Concordia,

https://www.youtube.com/watch?v=NEloATV1uY4

Hitler che si “Arrabbia” con gli italiani che hanno votato Berlusconi, oppure perché è finita la Nutella eccecc…

Questo filone di video presenta tutte le caratteristiche principali e vincenti dei meme: parte dall’ imitazione di un contenuto di partenza, è semplice da capire e da replicare, si evolve a seconda degli avvenimenti, è adattabile ad ogni contesto e chiunque può cimentarsi ad inventarsi un motivo e una storia per far arrabbiare il protagonista.

Un’ altra tipologia di video memetico è sicuramento quello dove, partendo da una canzone famosa, si fa un montaggio di diverse scene di un personaggio che parla, facendogli comporre con le sue parole il testo della canzone.

Così troviamo il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che si cimenta in diverse interpretazioni come il tormentone Call me Maybe, oppure Sexy and I Know it, Get lucky dei Daft Punk eccecc..!!

Questi tipi di video hanno riscosso un successo impressionante arrivando a raggiungere diversi milioni di condivisioni e visualizzazioni !!

Anche in questo caso il video è ripetitivo e semplice da comprendere. Giocando con canzoni “tormentoni” poi il risultato oltre ad essere divertente potrà contare su un successo assicurato!

Il contenuto quindi si evolve nel tempo e si adatta ad ogni contesto trovando sempre un riscontro positivo e non stancando mai.

--

--