ESEMPIO DI ESPERIMENTO SOCIALE — Relazioni affettive in Facebook

Raffaele Ravaglia
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

Partecipanti all’esperimento:

Coppie in relazione stabile da almeno 3 mesi. Requisito fondamentale è che queste non abbiano reso pubblica in Facebook la loro relazione affettiva, che risultino quindi essere “single” sul social network.

Le coppie verranno suddivise in tre fasce d’età:

1) Adolescenti (13–17)

2) Giovani adulti (18–29)

3) Adulti (30–55)

Per ogni fascia verranno selezionate 20 coppie.

Ogni partecipante consenziente verrà retribuito sotto forma di denaro (30 euro).

Svolgimento:

FASE 1

Sarà proposto ad un solo componente della coppia di cambiare il suo “stato sentimentale” in Facebook, da “single” a “in una relazione con..”.

In tal modo, l’altro componente della coppia, non a conoscenza dell’esperimento, riceverà la notifica riguardante la volontà del partner di cambiare il loro stato sentimentale.

Un primo grande ostacolo da superare sarà trovare 20 persone disposte a mettere in pericolo la loro relazione partecipando all’esperimento.

FASE 2

A questo punto bisognerà indagare, tramite il partner consenziente, le reazioni a primo impatto (e successive) del compagno ignaro. Queste potrebbero presumibilmente essere:

· Stupore

· Felicità

· Paura

· Rifiuto

· Incertezza

· Accettazione della notifica

Si presume che le tre fasce abbiano reazioni differenti:

- La fascia 1 potrebbe reagire in maniera meno drammatica all’accaduto in quanto più avvezza all’uso dei social network abbinato alla vita reale.

- Nella fascia 2 potrebbero esserci reazioni contrastanti, dalla totale felicità al rifiuto.

- Nella fascia 3 la cosa potrebbe destare soprattutto incertezza in quanto, la maggior parte dell’utenza, potrebbe non comprendere a fondo il significato del gesto.

FASE 3

Una volta rivelato l’esperimento anche all’altro partner, lo si potrebbe interrogare riguardo alle sue impressioni.

L’intervistatore potrebbe allora utilizzare la tecnica dell’intervista faccia a faccia (preferita) o del questionario scritto.

FASE 4

Raccolti i dati utili si potrebbero fare confronti, all’interno della stessa fascia o tra le diverse fasce, per indagare i differenti comportamenti dei soggetti.

--

--