Indagare il significato dell’informazione sullo status affettivo in Facebook
Facebook é una piattaforma sociale che ci permette di dare diverse informazioni su noi stessi, compresa la nostra situazione sentimentale attraverso vari status. C’è chi vuole condividerla e chi preferisce ometterla. Ma tra coloro che la specificano quali sono le motivazioni per cui lo fanno? Sesso ed età influiscono su queste motivazioni?
Domanda di ricerca: Studiare le motivazioni che portano l’utente a specificare lo status sentimentale su Facebook in base all’età e al sesso.
Metodo: Sottoporre un insieme campione (utenti impegnati in una relazione che esplicitano il loro status sentimentale) ad un breve questionario:
1. Sesso: A. Maschio B. Femmina
2. Età: A. Tra i 16 e i 18 B. Tra i 19 e i 30 C. Over 30
3. Perché hai voluto pubblicare sul tuo profilo il tuo status sentimentale? A. Per condividere la tua felicità con i tuoi amici. B. Per far contento il partner. C. Per evitare di essere contattato da altri. D. Altro motivo (specificare).
Come varia la risposta in base a determinate classi di parametri? Analizzo le risposte per capire il valore che viene dato alla dichiarazione dello status sentimentale sul social network a seconda dell’età e del sesso.