Facebook: Una rete di tentazioni?

Chiara Turetti
Social Mustard
2 min readSep 27, 2015

--

Osservando i miei amici di Facebook ho trovato molte persone che esplicitano il proprio status in “fidanzato/a ufficialmente con..”. Coppie che all’apparenza e da quello che vogliono mostrare, sembrano super felici ed innamorate già qualche settimana dopo “l’ufficializzazione”. Ragazzi/e che fino a poco tempo prima pubblicavano solo foto con ragazze/i immagine o con il lato B della Nargi/Bova, adesso mostrano una bacheca tutta cosparsa di cuori e frasi d’amore. Da quanto osservato mi sono chiesta: la bacheca di Facebook può rivelare realmente la felicità di una coppia?

Per rispondere a questa domanda ho pensato ad un esperimento che metta alla prova l’amore pubblicato e raccontato dalle coppie di Facebook.

Si prendono in esame 10 coppie che sui rispettivi profili Facebook abbiano cambiato il proprio stato sentimentale in Fidanzato da poco tempo (dalle 2 alle 5 settimane).

All’oscuro dall’esperimento, i fidanzati, riceveranno like e commenti a post ed immagini da “tentatori” scelti per osservare cosa provocherà nelle coppie.

Per non causare vere rotture d’amore, i campioni verranno avvisati dell’esperimento 4 giorni dopo l’inizio del test. In seguito verranno fatte loro una serie di domande per capire se queste mini interferenze abbiano causato qualcosa nella loro vita amorosa sia ai singoli che alla coppia.

Si potrà osservare se Facebook, come nella vita reale, possa anche contenere ostacoli e tentazioni che mettono alla prova la felicità delle coppie apparentemente perfette.

--

--