Fidati: verifica.

Quatto esempi di “trust building”

Ginevra Cautilli
Social Mustard
3 min readOct 23, 2015

--

Ho preso in esame quattro realtà molto diverse tra loro in modo da poter rilevare un ventaglio maggiore di interessanti caratteristiche da analizzare.

BioVeganShop

Questo sito di e-commerce è un must per tutte quelle persone appassionate al mondo eco bio. Lo sviluppo della “cosmesi consapevole” e dei maggiori brand ad essa legati, deve sicuramente tanto alla rete sia in termini di notorietà dei prodotti stessi, poco pubblicizzati offline, sia a livello di reperibilità: allontanandoci dai maggiori centri urbani diventa infatti quasi impossibile trovare punti vendita fisici.

Chi compra su BioVeganShop.it pone la propria fiducia, prima di tutto, su marchi certificati che promettono di utilizzare materie prime di origine vegetale

Tra le nostre proposte […] solo ed esclusivamente cosmetici formulati e realizzati eticamente e che non presentino neanche un ingrediente non naturale ritenuto dannoso sia per il nostro organismo che per l’ambiente.

Un brand che entra a far parte della costellazione di questo network viene in questo senso garantito. Il sito è intuitivo, non nasconde i costi di spedizione. La grafica, seppur non eccezionale, risulta piacevole. Presente anche la dimensione emotiva grazie ai riferimenti verso gli ideali che lo rendono affine alla sua clientela. Gli utenti registrati possono condividere l’esperienza avuta con i prodotti e lasciare una recensione. È inoltre disponibile un semaforo che indica la disponibilità della merce in magazzino. Chiaramente visibili anche le condizioni d’acquisto e l’informativa sulla Privacy.

Ticketone

È quasi esclusivamente su Ticketone.it, da che ho memoria, che ho acquistato biglietti per concerti. Lo considero il rivenditore “per eccellenza” e non ne ho mai provati altri vista la continua esperienza positiva nelle interazioni passate. Sicuramente i punti a suo favore sono la competenza pragmatica e la trasparenza che rendono il sito ordinato e facile da usare. Anche qui troviamo le opinioni di chi prima di noi ha assistito a quel concerto (o, più in generale, all'evento che ci interessa), la disponibilità del prodotto per le diverse date/orari e dettagliate descrizioni rendono l’atmosfera professionale.

Internazionale

Sarò banale come il Pumpkin Spice Latte in autunno ma quando si tratta di Internazionale credo anche all'oroscopo. Seguo la rivista anche online, come pure molti degli autori sui vari social. È la loro reputazione ad essere sicuramente uno dei punti di forza di questo editoriale. Mi fido di ciò che leggo? Dipende, ovviamente. Certo la rivista in generale, e le rubriche che seguo più assiduamente in particolare, sono affini al mio modo di guardare il mondo il che le rende veritiere ai miei occhi di lettrice.

CouchSurfing

Anche qui non servono presentazioni. Sicuramente, in aggiunta alla facile fruizione, è fondamentale per garantire la costruzione della fiducia la presenza delle positive reference degli altri utenti che formano quella “base sicura” di cui parla Bowlby. Il fatto di poter scegliere account verificati nonché avere la possibilità di filtrare i dati dell’host, come il sesso o l’età, fanno sembrare la scelta di soggiornare in casa di uno sconosciuto meno anomala.

--

--