Happiness is the key
Analisi di 2 forme memetiche a contenuto virale
La memetica prende le forme da un approccio che possiamo considerare rivoluzionario e Richard Dawkins la definisce come un’unità culturale di informazioni che possiamo trasmettere e che si diffonde, quindi è spreadable, per copia o imitazione nella memoria di un altro. Proprio da questa definizione di Dawkins parte la sua riflessione secondo cui i meme sono come i geni, si propagano di corpo in corpo,di cervello in cervello, nel pool memetico per imitazione.
La memetica studia quindi come un meme per aver successo:
- Deve essere facilmente replicabile
- Deve essere di facile diffusione, deve avere quindi la caratteristica della spreadability
- Deve potersi evolvere
- Deve avere alta variabilità
- Deve essere ereditabile
- Deve poter essere selezionato
Un MEME che prevede di poter essere ripetuto a memoria, o senza essere compreso, avrà un vantaggio selettivo rispetto ad un meme dello stesso contenuto ma che non prevede la ripetizione meccanica.
La mia analisi quindi si è incentrata sullo studio di 2 video memetici che hanno avuto maggior notorietà nel 2014:
Il primo video è rappresentato dalla canzone che ha avuto un successo planetario grazie anche alla memetica, si tratta di Pharrell Williams con “Happy”.
Il brano del cantautore americano Pharrell Williams per la colonna sonora del film Cattivissimo Me 2 della Universal ha avuto grande successo grazie alle innumerevoli parodie e imitazioni sul scala planetaria, (anche il mio piccolo paese di 20.000 abitanti nel cuore della Puglia ha realizzato un video https://www.youtube.com/watch?v=9HZawPudQVg) accrescendone la popolarità e in questo la semplicità, la ripetitività e l’umorismo sono state le 3 caratteristiche che ne hanno permesso la diffusione.
La parodia è uno degli attivatori per la diffusione del contenuto in quanto lavora attraverso un operazione di di radicalizzazione dei codici comunicativi generando un contenuto comico e operando in una prospettiva di austerità e risparmio creativo ha reso questo video memetico quasi superando il numero di visualizzazioni della stessa canzone di Pharrell Williams.
Il secondo video analizzato si basa anch'esso sull’ aspetto parodistico alla base della spreadability e mi riferisco al Volvo Trucks — The Epic Split feat. Van Damme (Live Test) è una pubblicità per la casa automobilistica Volvo, in cui l’attore ed esperto di arti marziali Jean-Claude Van Damme esegue una spaccata bilanciandosi tra due grandi camion a marcia indietro.
Al momento della sua uscita nel novembre 2013, la trovata commerciale di Volvo Trucks è diventata immediatamente virale su YouTube e nei primi due mesi, il video ha guadagnato oltre 61,4 milioni di pagine viste e 37.600 commenti, ispirando una serie di video parodistici caratterizzati sia da live action sia da re-mix e mash-up digitali.
Tra le parodie più virali di questo video senza dubbio vi è il The Epic Split feat Chuck Norris vs Van Damme — Volvo ★ Merry Christmas!