Il sentimento della rete

Denis De Rosa
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

Lo sviluppo della rete ha portato all’espansione del mondo reale ed in particolare le piattaforme sociali come Facebook hanno permesso di trascrivere tutto quello che riguarda la nostra sfera pubblica e privata. Status, gusti musicali, consigli ed articoli bombardano quotidianamente la nostra home. L’utente gode di una libertà accresciuta che lo porta a condividere con altri utenti tantissimi aspetti della propria vita. Diventa in un attimo molto semplice conoscere anche lo status sentimentale delle persone, sempre più inclini a renderlo ben visibile agli altri utenti; è un fenomeno che ha iniziato a svilupparsi negli ultimi anni e oggi rappresenta una realtà ben consolidata. Cosa spinge l’utente a condividere con il network la propria situazione affettiva? Analizzando il profilo di alcuni amici di Facebook, e intervistandone alcuni più stretti ho appurato l’esistenza di questo fenomeno e ho cercato di conoscere le cause che lo determinano. Alcuni, di entrambi i sessi, hanno confessato la loro volontà di utilizzare la visibilità dello status sentimentale come strumento ‘’anti-flirt ‘’da parte di altri utenti potenzialmente pericolosi. Altri non hanno saputo dare una risposta ben motivata, giustificando l’atto come un trend o attribuendo la decisione all’altro membro della coppia. Un aspetto interessante che ho messo in evidenza è la componente esibizionistica del fenomeno: i likes si moltiplicano come anche i commenti di auguri e congratulazioni per il fidanzamento o per quella ‘’relazione complicata’’ che spesso di complicato non ha proprio nulla. Dopo essermi fatto un’idea generale semplicemente osservando alcuni profili Facebook ho deciso di impostare lo status ‘’Fidanzato Ufficialmente’’. Commenti e likes non sono tardati ad arrivare, ma la cosa che mi è stata più utile per la stesura di questo elaborato è stata la reazione di tanti amici che mi hanno contattato in chat per chiedermi spiegazioni e chiarimenti (due mi hanno perfino telefonato). Da questo esperimento ho dedotto che questo fenomeno ha effetti rilevanti sulle relazioni sociali, sia per il suo impatto visivo, sia per la sua capacità di influenzare gli altri utenti, di suscitare il loro interesse e la loro curiosità. Diventa quindi un codice di comunicazione che di per sé rivela parte del proprio modo di essere abbattendo sempre di più il muro della privacy.

--

--